Sarno Notizie
Agro Nocerino SarneseCastel San Giorgio

Castel San Giorgio, ampliamento Vasca Valesana: procedono i lavori

Castel San Giorgio

Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno sopralluogo congiunto con il Sindaco Paola Lanzara del Comune di Castel San Giorgio

L’opera idraulica, progettata dall’ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno in sinergia con il Comune di Castel San Giorgio, è stata finanziata dal Ministero dell’Agricoltura per 4,6 milioni di euro.

«Questa mattina, con il presidente del Consorzio, l’avvocato Mario Rosario D’Angelo, abbiamo effettuato un sopralluogo sull’invaso situato tra i comuni di Castel San Giorgio e Siano per fare il punto sui lavori di ampliamento partiti lo scorso mese di febbraio – ha dichiarato Paola Lanzara –. Ringrazio il presidente D’Angelo e tutta la struttura da lui presieduta per la grande attenzione rivolta, da sempre, al nostro territorio e alle sue necessità. Una volta terminata, la Vasca Valesana, oltre a rappresentare un baluardo per Castel San Giorgio dalle acque provenienti dalle alture circostanti, sarà anche un piccolo polmone verde con pista ciclabile, parco giochi ed area attrezzata. Il parco urbano che sta nascendo sarà dotato anche di video sorveglianza ed illuminazione con pannelli fotovoltaici.

Il progetto prevede, inoltre, la piantumazione di pioppi all’interno dell’invaso e aceri e lecci sulla collina artificiale che ospiterà l’area a verde attrezzato. Marginale e ridotto all’essenziale il ricorso all’utilizzo del calcestruzzo, che sarà adoperato unicamente nella costruzione di muretti di contenimento e bocche di collettamento che portano le acque all’invaso. Un’opera davvero importante per Castel San Giorgio che molto presto, grazie allo straordinario impegno del Consorzio e dei suoi tecnici, consegneremo alla comunità» – ha concluso il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara.

Articoli correlati

Canfora: «Giustizia ingiusta. Mi batterò ancora per la verità»

Redazione

Renzullo Pallacanestro Sarno trionfa al derby dell’Agro

Redazione

Cilento – Contagi ad una cena: positiva bambina di 2 anni

Redazione

Fucili e pistole in casa: 46enne di Sarno nei guai

Redazione

Antonio Milone: “La tutela del territorio sia un impegno senza colore”

Redazione

Coronavirus: nuovi positivi in provincia di Salerno: contagi anche a Scafati

Redazione