CampaniaNotizie Primo PianoSalerno

Sfruttamento del lavoro, verifiche in provincia di Salerno e occhi puntati sull’Agro Nocerino Sarnese

Caporalato e  sfruttamento del lavoro, verifiche in provincia di Salerno e occhi puntati sull’Agro Nocerino Sarnese

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno ha coordinato una task force per la lotta al caporalato e allo sfruttamento lavorativo nel territorio della provincia.

Le ispezioni, attuate nell’arco di una settimana, insieme agli ispettori provenienti dalla ITL di Napoli e ai Carabinieri, e con la collaborazione dei mediatori culturali dell’O.I.M., hanno riguardato le aziende delle aree a più alta concentrazione agricola. 

I comuni interessati

I comuni interessati dalle ispezioni sono stati Albanella, Angri, Bellizzi, Capaccio, Eboli, Giungano, Nocera Inferiore, Pagani, San Valentino Torio e Sarno.

Su un totale di 24 aziende controllate, 17 sono risultate irregolari. Diverse le violazioni riscontrate: si va dal lavoro nero all’impiego di lavoratori extracomunitari privi del permesso di soggiorno, dalla mancata tracciabilità della retribuzione alle violazioni in materia di sicurezza.

Gli ispettori hanno sospeso 4 attività imprenditoriali per presenza di lavoratori a nero e 3 per gravi violazioni in materia di sicurezza. Sono state, altresì, trasmesse informative di reato all’autorità giudiziaria per violazioni varie in materia di sicurezza e per violazione del testo Unico sull’Immigrazione.

Articoli correlati

Parto in casa, arriva morto all’ospedale

Redazione

Africani accoltellati. Notte di sangue ad Eboli

Redazione

Sequestro di fabbrica di articoli sportivi contraffatti nel Comune di Pagani

Redazione

Erba nell’aveo del fiume: le acque invadono case e campagne

Redazione

Orrore al cimitero: rubata la bara di un 19enne. La mamma sviene

Redazione

Covid, Locatelli: “La maggior parte delle infezioni fra non vaccinati”

Redazione