Notizie Primo PianoAttualità

Natale, si risparmia anche a tavola. Paura per i maxi-rincari

Quanto si spende per il cenone? Prudenza da parte dei consumatori in vista dei maxi-rincari delle bollette di luce e gas

Si avvicina il giorno di Natale, con il cenone del 24 sera e il pranzo del 25 dicembre, ma quest’anno il budget a disposizione per le feste si è ridotto notevolmente, a causa dell’aumento dei prezzi e del crollo del potere d’acquisto dei consumatori.

Secondo uno studio realizzato da Tiendeo su quanto pensano di spendere per pranzo e cena di Natale e sulle intenzioni d’ acquisto rispetto allo scorso anno, più della metà degli intervistati afferma che non spenderà più di 100 per pranzo e cena .

A fare da sfondo è la situazione di incertezza che aleggia tra i cittadini, rispetto alla possibilità di festeggiare in grande, oppure mantenere un atteggiamento cauto e restio evitando gli assembramenti tipici del periodo festivo. Natale, 8 consumatori su 10 spenderanno meno di 150 Riguardo al budget per la spesa di Natale , secondo lo studio di Tiendeo, quest’anno si riduce ai minimi termini: per il cenone e per il pranzo del 25, il 53,8% degli intervistati dichiara che spenderà meno di 100 .

Il 25% dice che spenderà tra 100 e 150 , il 15,4% tra 150 e 200 , l’1,9% tra 200 e 300 , mentre il 3,8% più di 300 . Calano, inoltre, le intenzioni di acquisto a una settimana dal Natale. Stando ai risultati della ricerca, le proiezioni mostrano un importante calo generale ( -17,77%) se comparati con l’ anno scorso.

“La paura di assembramenti e il timore di prossime misure restrittive da parte del Governo modificheranno le tavole di Natale dei consumatori, che in occasione del cenone del 24 dicembre e del pranzo del 25 vedranno un numero minore di ospiti rispetto al periodo pre-Covid – spiega il Codacons -.

I prossimi maxi-rincari delle bollette di luce e gas e la crescita dei prezzi al dettaglio portano poi ad una maggiore prudenza da parte dei consumatori. Una situazione che si ripercuote sulla spesa alimentare delle feste, che quest’anno risulterà inferiore del -7,1% rispetto al 2019.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Mangia un cornetto e finisce in rianimazione

Redazione

Spiaggia invasa da galline morte provenienti dal fiume Sarno

Redazione

Fa jogging all’alba, investito da un’Ape Car

Redazione

Veleni sversati nel Sarno imprenditori condannati

Redazione

Il caffè si fa intrigante sotto lo sguardo di Mariano Abignente

Redazione

Accoltellamento in pieno centro, terrore in strada

Redazione