Sarno Notizie
Notizie Primo PianoAttualità

Natale, si risparmia anche a tavola. Paura per i maxi-rincari

Quanto si spende per il cenone? Prudenza da parte dei consumatori in vista dei maxi-rincari delle bollette di luce e gas

Si avvicina il giorno di Natale, con il cenone del 24 sera e il pranzo del 25 dicembre, ma quest’anno il budget a disposizione per le feste si è ridotto notevolmente, a causa dell’aumento dei prezzi e del crollo del potere d’acquisto dei consumatori.

Secondo uno studio realizzato da Tiendeo su quanto pensano di spendere per pranzo e cena di Natale e sulle intenzioni d’ acquisto rispetto allo scorso anno, più della metà degli intervistati afferma che non spenderà più di 100 per pranzo e cena .

A fare da sfondo è la situazione di incertezza che aleggia tra i cittadini, rispetto alla possibilità di festeggiare in grande, oppure mantenere un atteggiamento cauto e restio evitando gli assembramenti tipici del periodo festivo. Natale, 8 consumatori su 10 spenderanno meno di 150 Riguardo al budget per la spesa di Natale , secondo lo studio di Tiendeo, quest’anno si riduce ai minimi termini: per il cenone e per il pranzo del 25, il 53,8% degli intervistati dichiara che spenderà meno di 100 .

Il 25% dice che spenderà tra 100 e 150 , il 15,4% tra 150 e 200 , l’1,9% tra 200 e 300 , mentre il 3,8% più di 300 . Calano, inoltre, le intenzioni di acquisto a una settimana dal Natale. Stando ai risultati della ricerca, le proiezioni mostrano un importante calo generale ( -17,77%) se comparati con l’ anno scorso.

“La paura di assembramenti e il timore di prossime misure restrittive da parte del Governo modificheranno le tavole di Natale dei consumatori, che in occasione del cenone del 24 dicembre e del pranzo del 25 vedranno un numero minore di ospiti rispetto al periodo pre-Covid – spiega il Codacons -.

I prossimi maxi-rincari delle bollette di luce e gas e la crescita dei prezzi al dettaglio portano poi ad una maggiore prudenza da parte dei consumatori. Una situazione che si ripercuote sulla spesa alimentare delle feste, che quest’anno risulterà inferiore del -7,1% rispetto al 2019.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Gli chiede il nome, riceve pugni e calci

Redazione

Camorra, colpo al clan Sibillo: estorsione e spaccio, 21 arresti a Napoli

Redazione

Sarno: Rifiuti nell’ex cava, parte la bonifica

Redazione

La serie D è sempre più vicina: vola la Polisportiva Sarnese

Redazione

Sarno, ingoia la dentiera e rischia di soffocare, salvata all’ospedale

Redazione

In due nel burrone, il sarnese sta bene l’altro giovane è grave

Redazione