Campania Covid Notizie Primo Piano

Covid, la variante sudafricana in Campania: identificato primo caso

La variante sudafricana – Omicron del coronavirus è Campania

La variante Omicron del coronavirus è in Italia. La mutazione è stata riscontrata in un cittadino campano tornato dal Mozambico, atterratto alcuni giorni fa a Milano

È un dirigente casertano che lavora in Mozambico per un’importante azienda pubblica con interessi nel campo petrolifero, ed è atterrato a Fiumicino l’11 novembre. È tornato a Caserta in macchina, per poi ripartire il 15 per il capoluogo lombardo dove è stato sottoposto a controlli sanitari e a tampone molecolare dalla sua azienda prima di imbarcarsi di nuovo per l’Africa.

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha rassicurato: «In relazione alla vicenda del nostro concittadino tornato da paesi africani e tenuto conto delle notizie di questi giorni relativi alla variante Omicron, sono state tempestivamente adottate tutte le necessarie misure precauzionali e si sta procedendo anche al sequenziamento del virus per verificare la sua natura con certezza.

Anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall’uso della mascherina che in Campania – è giusto ricordarlo – è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento. Si ribadisce inoltre la necessità che venga esercitato massimo controllo da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali, anche sanzionatorio, nei confronti di chi non ottempera all’osservanza dell’ordinanza della Regione». 

Articoli correlati

Covid, in Campania 1.823 nuovi casi e 35 decessi

Redazione

Animali da macello seppelliti. Un cimitero abusivo a Foce

Redazione

Il covid in provincia di Salerno: i dati dei comuni

Redazione

Camorra, colpo al clan Sibillo: estorsione e spaccio, 21 arresti a Napoli

Redazione

Rubò in un appartamento, preso

Redazione

Controlli ed arresti nell’Agro Nocerino Sarnese

Redazione