Sarno Notizie
Sport

Chi è Francesco Calzona, il nuovo allenatore del Napoli

Calzona riesce nell’impresa di qualificare per la prima volta la Slovacchia a un campionato europeo

Francesco Calzona, manca solo la benedizione di Aurelio De Laurentiis, sarà il nuovo allenatore del Napoli. Ma chi è questo tecnico che ha stupito l’Europa qualificando la Slovacchia a Euro2024?

Calzona, nato a Vibo Valentia nel 1968, ha avuto una breve carriera da calciatore professionista nell’Arezzo e in diverse squadre dilettantistiche, prima di iniziare la sua avventura da allenatore nel 2004 con la Castiglionese, in Promozione. Dopo una stagione al Torrita, nel 2007 incontra Maurizio Sarri, che lo vuole come suo vice all’Avellino. Da lì inizia una lunga collaborazione con il tecnico livornese, che lo porta a Verona, Perugia, Alessandria, Sorrento, Empoli e infine Napoli, dove conosce per la prima volta l’ambiente partenopeo.

Nel 2020, dopo l’addio di Sarri, Calzona ritorna a Napoli come collaboratore di Luciano Spalletti, con cui vince lo scudetto nella stagione 2022-23. Nell’agosto del 2022, però, arriva la chiamata che gli cambia la vita: Marek Hamsik, ex capitano del Napoli e della Slovacchia, lo propone come ct della sua nazionale. Calzona accetta la sfida e riesce nell’impresa di portare la Slovacchia a un campionato europeo per la prima volta nella sua storia, chiudendo secondo il girone di qualificazione dietro al Portogallo.

Il suo stile di gioco si basa sul 4-3-3, con un’impostazione più verticale rispetto a quella di Sarri, e potrà contare sull’aiuto di Hamsik, che farà parte del suo staff tecnico.

Articoli correlati

Risarcimenti per la frana si apre la faida nel Pd

Redazione

La mappa dei contagi in provincia di Salerno. I dati dei comuni

Redazione

Stupro al Parco Verde di Caivano: 9 arresti

Redazione

Parte il Campus Estivo per Anziani: sole, mare, piscina, passeggiate…

Redazione

“El Pibe de Oro” è tornato al San Paolo: noi c’eravamo!

Redazione

Addio al superdirigente. Ferrentino: “Silverio? Non è stato riconfermato”

Redazione