Attualità

Attacco hacker NoName057: Italia ancora nel mirino dei filorussi

Attacco hacker filorussi a Italia: NoName057 prende di mira ministeri e infrastrutture critiche

Un nuovo attacco hacker ha colpito l’Italia, con il collettivo filorusso NoName057 che ha rivendicato la responsabilità attraverso Telegram. L’attacco è stato effettuato come risposta alla visita della premier Giorgia Meloni a Kiev, culminata con l’incontro con il presidente ucraino Zelensky e la promessa italiana di aiuti militari per la guerra contro la Russia.

Gli attacchi Ddos hanno preso di mira una lista di siti istituzionali e associabili a infrastrutture critiche italiane, tra cui il ministero degli Esteri e della Difesa, i Carabinieri, la Banca Bper, A2A (energia), il sito dell’Interno per la carta d’identità, il sito delle Politiche agricole e il gruppo Tim.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha immediatamente adottato contromisure e molti servizi sono stati ripristinati rapidamente. L’attacco ha una valenza più geopolitica che tecnica, confermando che l’Italia è ancora nel mirino degli attivisti filo-russi. Questo è l’ultimo di una serie di attacchi del genere, che hanno già costretto il governo italiano a rafforzare i dispositivi di contrasto.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale aveva già segnalato il pericolo di conseguenze critiche per la sicurezza digitale italiana in seguito ad attacchi precedenti, come quelli del 5 febbraio scorso tramite un virus ransomware VMware ESXie e del giovedì precedente contro Acea, l’azienda romana dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas. Il collettivo NoName057 utilizza Telegram per coordinare i propri attacchi e sarebbe apparso a marzo del 2022, a ridosso dell’invasione russa. Ha iniziato a prendere di mira i Paesi dell’Est Europa, dalla Polonia alla Lettonia, e alcuni dei suoi membri avrebbero legami diretti con l’intelligence militare russa.

Articoli correlati

Nuovi sostegni economici. L’annuncio di Conte per Partite iva, affitti, agro alimentare

Redazione

Oggi il il giuramento del presidente Sergio Mattarella

Redazione

Linea dura dell’Italia, bloccato l’export dei vaccini AstraZeneca in Australia

Redazione

Buongiorno con le notizie del giorno

Redazione

Italia zona rossa a Natale: al vaglio calendario del lockdown

Redazione

Nuovo Dpcm: in arrivo chiusure alle 18

Redazione