Sulla vicenda indaga la procura di Nocera Inferiore
Arriva in pronto soccorso forti dolori all’addome, in attesa muore dopo alcune ore. Aperta un’inchiesta ed indagati 17 medici e personale ospedaliero del Martiri del Villa Malta di Sarno. È morta così nel presidio ospedaliero A.M, una donna di 79 anno residente a Sorrenti.
Sulla vicenda indaga la procura di Nocera Inferiore e nel registro degli indagati ci sono finiti 17 medici. L’accusa, provvisoria, è omicidio colposo. L’esame autoptico e gli accertamenti irripetibili sono stati fissati per questa mattina.
L’indagine scaturisce dalla denuncia sporta dai familiari della donna ai carabinieri di Sarno.
Stando a quanto raccontato dai parenti, la donna è arrivata in pronto soccorso lo scorso 17 agosto, per un controllo dopo aver accusato dei forti dolori addominali.
Qui la paziente avrebbe atteso almeno un paio d’ore, anche se la famiglia aveva insistito per un ricovero immediato. Una volta giunto il proprio turno e trasferita in reparto, le condizioni della donna sarebbero peggiorate in modo irreversibile, fino al decesso. L’inchiesta mira a verificare se e quanto abbia contribuito l’attesa di almeno un paio d’ore, in pronto soccorso, al decesso della paziente. In aggiunta, andrà verificato il rispetto dei protocolli medici e la diagnosi effettuata. Il numero degli indagati, quale atto dovuto vista la denuncia, è importante in quanto la paziente è stata presa in cura da più medici. I risultati dell’autopsia dovranno fornire chiarimenti sui ruoli di ciascuno, distinguendo le condotte e verificando se qualcuno abbia agito con imperizia o negligenza.




