redazionale

Ricetta della domenica: lasagne di mare. Provale ora…

Lasagne di mare: un primo delicato, alternativa alla classica specialità

a cura di: foodking_italy 
 
Le lasagne sono un grande classico della cucina tradizionale italiana e quelle in versione di mare possono essere un’alternativa perfetta per un pranzo a base di pesce
 

Ricetta –  Lasagne di mare

Ingredienti

 
250 g Lasagne (secche)
 
400 g Cozze
 
400 g Vongole
 
200 g Totani
 
200 gr di sgombro
 
200 gr di gamberetti
 
Besciamella ingredienti
 
500 ml di latte
 
 50 gr di farina
 
 50 gr di burro
 
 sale
 
noce moscata
 

PREPARAZIONE

Mescolare finché la salsa non si addensa. Aggiungere quindi sale e una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere la besciamella fino ad ebollizione.
 
Come fare la besciamella
 
Far sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando si fonde completamente, aggiungere lentamente la farina. Diluire il composto con il latte precedentemente riscaldato, aggiungendolo a filo e mescolando di continuo per non creare grumi.
 
Formare quindi un roux, un composto uniforme, mescolando e facendo amalgamare il tutto.
 

PREPARATE IL CONDIMENTO CON IL PESCE FRESCO

Mettete le vongole a bagno in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia. Se necessario cambiate l’acqua un paio di volte.
 
Mettete una pentola sul fuoco e mettete le cozze e le vongole a cuocere con il coperchio per 10 minuti fino a che si saranno aperte tutte.
 
Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. Togliete le cozze e le vongole dal fuoco e sgusciatele (quelle che non si sono aperte buttatele).
 
Mettete un po’ di olio in una padella e mettete l’aglio tagliato a metà, fate insaporire leggermente e unite, il pesce tagliato a cubetti, fate cuocere per qualche minuto e unite le vongole e le cozze sgusciate, i gamberetti e i totani tagliati sottili 
 

COMPONETE LE LASAGNE DI PESCE

Mettete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, il pesce e i molluschi e sopra uno strato di besciamella.
 
Ricoprite con un altro strato di lasagne, pesce e besciamella e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di lasagne e sopra di besciamella.
 
Fate cuocere le lasagne di mare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che si sarà formata una superficie dorata sopra.
 
Sfornate le lasagne di mare e aspettate qualche minuto prima di servirle. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Salate leggermente se lo richiede (cozze e vongole sono molto salati), unite il prezzemolo tritato, girate e spegnete il fornello. Scolate il pesce e i molluschi dal sugo.
 
Unite il sugo alla besciamella e mescolate in modo che sia perfettamente amalgamata, non preoccupatevi se rimarrà qualche pezzetto di pesce nella besciamella.
Dosi per 4/6 persone

Articoli correlati

L’ultimo saluto ad Antonio. La sua valigia ed i sogni spezzati all’improvviso…

Redazione

Spesa con: Prezzi bassi fissi e conveniente. Ecco dove a Sarno…

Redazione

Sarno – 300 positivi e varianti. Dobbiamo aiutarci o sarà una sconfitta per tutti

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi

Privacy & Cookies Policy