La Campania interessata dall’arrivo della sabbia desertica
Un insistente e grosso carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara, interesserà buona parte dell’Italia nei prossimi giorni, offuscando i cieli con colori giallo e rosso, in un’ atmosfera a tratti surreale. È ben visibile dal satellite: si riesce infatti scorgere l’alone di sabbia sahariana in arrivo. A riportare la notizia il sito meteo.it
Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere dopo un lungo viaggio il nostro Paese.
Almeno fino al prossimo weekend attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto).
Ma vediamo concretamente quali sono le zone più a rischio. A dire il vero, quasi tutte, ma in particolar modo, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) che riportiamo più in basso, Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania.