Campania

Meteo Campania, è allerta gialla

Nuova allerta meteo in Campania da questa sera 24 ottobre 2023

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di oggi, martedì 24 ottobre alle 20 di domani, mercoledì 25 ottobre.

Si prevedono precipitazioni da locali a temporaneamente sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intensi. I temporali potranno essere improvvisi, a rapidità di evoluzione e accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Protezione civile regionale.

 
 
 

Articoli correlati

Capaccio Paestum, donna trovata morta nel villaggio turistico: ipotesi femminicidio 

Redazione

Coppa Italia: la Polisportiva Sarnese affronterà la Nocerina

Redazione

Covid Campania, aumentano i positivi. Tasso incidenza al 4,58%

Redazione

Napoli, maxi sequestro di tamponi e mascherine non a norma

Redazione

Cani maltrattati e bruciati nel salernitano. Indagini e denunce

Redazione

Meteo: sabbia del Sahara in arrivo in Italia

Redazione