Il primo compito dei neo componenti dell’Ato, Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dei rifiuti, infatti, sarà quello di indicare il nome del presidente per il quale circola il nome dell’ex consigliere provinciale Giovanni Coscia (Pd).
Dell’Ambito fanno parte i comuni della Provincia di Salerno più tre della vicina provincia di Avellino, ovvero Caposele, Calabritto e Senerchia. Alla luce del nuovo Piano Rifiuti regionale secondo il quale gli Ato subentreranno ai Consorzi di Bacino che sono in regime commissariale, l’Ambito ricoprirà un ruolo politicamente strategico.
L’ufficialità degli eletti avverrà con la pubblicazione dei nomi sul Bollettino ufficiale della regione Campania. Successivamente sarà convocato il primo consiglio per l’elezione del presidente.
Infine sarà individuato il direttore generale. I consiglieri eletti svolgeranno il loro mandato a titolo gratuito.
Gli eletti:
Fascia A (da 30mila a 150mila):
Angelo Caramanno, Giovanni Coscia, Vincenzo Servalli, Gianluca Di Giovanni, Francesco Di Renna, Manlio Toquato, Mario Domini, Salvatore Bottone, Roberto Robustelli (Lista “Insieme Ambiente”).
Fascia B (da 30mila a 5mila):
Vincenzo Sessa, Cosimo Annunziata, Vincenzo Garofalo, Giuseppe Senatore, Vito Montella, Antonio Marra, Pasquale Caroccia, Pietro D’Angiolillo (Lista “Insieme Ambiente”).
Nunzio Carpentieri (Lista “Campania Pulita”).
Fascia C (sotto i 5mila abitanti):
Sergio Bonito, Antonio Manzi, Gian Vito Padula (Lista “Insieme Ambiente”).
Gianpiero Nuzzo (Lista “Campania Pulita”).
Foto: google.it