Il Papa e le sue condizioni cliniche
«Pregate per me». Il Papa sta male e non ci sono miglioramenti. Il bollettino arriva nel tardo pomeriggio di ieri come una doccia fredda. Parla di «polmonite bilaterale». Le sue condizioni cliniche «continuano a presentare un quadro complesso». L’annuncio è dato dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, in base agli esami di laboratorio e alla radiografia del torace del Papa.
Il bollettino
«L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica»
Ieri mattina il Pontefice ha ricevuto l’eucarestia, durante la giornata ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. «Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui».




