Sarno Notizie
Il passato di oggi

28 agosto, il passato di oggi: Martin Luther King pronuncia «I Have a Dream»

Martin Luther King alla Marcia su Washington del 28 agosto 1963

Nel 1963 oltre 250mila persone partecipano alla Marcia su Washington e Martin Luther King parla davanti al Lincoln Memorial. Il 28 agosto ricorda anche la nascita di Goethe e Toyota, l’uccisione di Emmett Till, la tragedia delle Frecce Tricolori a Ramstein e, trent’anni fa, il divorzio tra Carlo e Diana.

28 agosto 1963, Martin Luther King pronuncia «I Have a Dream»

Il 28 agosto 1963 circa 250mila persone raggiunsero Washington per la March on Washington for Jobs and Freedom, la grande manifestazione organizzata per chiedere diritti civili, uguaglianza e migliori condizioni di lavoro. Il corteo attraversò il National Mall fino al Lincoln Memorial.

Sul palco si alternarono esponenti del movimento per i diritti civili, rappresentanti religiosi e sindacali. Tra loro c’erano A. Philip Randolph, John Lewis, Roy Wilkins e Martin Luther King Jr. Il programma ufficiale conservato dai National Archives collocava King tra gli ultimi interventi della giornata.

Fu lì che King pronunciò il discorso passato alla storia come «I Have a Dream». Le immagini del pastore battista davanti alla folla raccolta attorno al Lincoln Memorial divennero uno dei simboli della lotta contro la segregazione razziale negli Stati Uniti.

La manifestazione chiedeva anche al Congresso di approvare una legge federale sui diritti civili. Il Civil Rights Actsarebbe stato firmato il 2 luglio 1964, vietando la discriminazione in numerosi ambiti della vita pubblica e del lavoro.

28 agosto 1749, nasce Johann Wolfgang von Goethe

Il 28 agosto 1749 nasce a Francoforte sul Meno Johann Wolfgang von Goethe, una delle figure centrali della letteratura europea.

Dopo gli studi di diritto a Lipsia iniziò a lavorare come avvocato, ma la letteratura divenne presto il centro della sua attività. I dolori del giovane Werther gli portò un successo enorme già da giovane. Goethe avrebbe poi trascorso gran parte della propria vita a Weimar, occupandosi anche di politica, scienza e amministrazione.

28 agosto 1937, nasce Toyota Motor Corporation

Il 28 agosto 1937 viene fondata ufficialmente la Toyota Motor Corporation.

La data compare ancora oggi nella scheda societaria ufficiale del gruppo giapponese. Quella nata nel 1937 sarebbe diventata una delle maggiori aziende automobilistiche del mondo, trasformando il nome Toyota in uno dei marchi industriali giapponesi più conosciuti a livello internazionale.

28 agosto 1955, viene ucciso Emmett Till

Nella notte del 28 agosto 1955, in Mississippi, il quattordicenne afroamericano Emmett Till venne rapito dalla casa dello zio Moses Wright. Era arrivato da Chicago per trascorrere parte delle vacanze con alcuni familiari.

Till venne torturato e ucciso. Il corpo fu recuperato tre giorni dopo nel fiume Tallahatchie. La madre, Mamie Till-Mobley, volle che i funerali si svolgessero con la bara aperta affinché fossero visibili le conseguenze della violenza subita dal figlio.

L’omicidio e il successivo processo contribuirono a portare all’attenzione nazionale la violenza razzista negli Stati Uniti. Il National Park Service considera la vicenda di Emmett Till e l’azione della madre tra gli eventi che contribuirono allo sviluppo del moderno movimento per i diritti civili.

28 agosto 1988, la tragedia delle Frecce Tricolori a Ramstein

Il 28 agosto 1988, durante un’esibizione alla base aerea di Ramstein, nell’allora Germania Ovest, tre velivoli delle Frecce Tricolori entrarono in collisione durante la manovra conosciuta come “Cuore trafitto”.

Uno degli aerei precipitò nell’area occupata dagli spettatori. Il bilancio finale fu di 70 morti e centinaia di feriti. Morirono anche i tre piloti italiani coinvolti: il tenente colonnello Mario Naldini, il tenente colonnello Ivo Nutarelli e il capitano Giorgio Alessio.

L’Aeronautica Militare definisce Ramstein uno dei momenti più tristi della propria storia. Le indagini e le riflessioni successive all’incidente portarono anche a un ulteriore innalzamento degli standard di sicurezza nelle manifestazioni aeree.

28 agosto 1996, finisce il matrimonio tra Carlo e Diana

Il 28 agosto 1996, esattamente 30 anni fa, diventa definitivo il divorzio tra il principe Carlo e Diana Spencer.

La coppia si era sposata nel luglio 1981 e aveva annunciato la separazione nel dicembre 1992. Con il divorzio Diana continuò a essere conosciuta come Diana, Princess of Wales, ma perse il trattamento di “Her Royal Highness”. Carlo e Diana continuarono a condividere la responsabilità per l’educazione dei figli William e Harry.

La principessa continuò a vivere a Kensington Palace. Poco più di un anno dopo, il 31 agosto 1997, morì nell’incidente automobilistico avvenuto a Parigi.

Articoli correlati

Spagna, controlli da oggi per chi arriva dall’Italia

Redazione

Champions League, sorteggio oggi: le fasce delle italiane

Redazione

23 agosto, il passato di oggi: la prima foto della Terra dall’orbita lunare

Redazione

Rassegna stampa 27 agosto 2026: le notizie più importanti di oggi

Redazione

Sarno, don Antonio Mancuso nuovo parroco della Concattedrale

Redazione

Pagani, bombe carta sull’A3: paura nella notte

Redazione