SarnoCronacaSalerno

Veleni nella ex cava a Sarno: vernici, pezzi di auto. Si indaga

Disastro ambientale

Veleni nell’ex cava, scoperta la bomba ecologica di fanghi, vernici inquinanti e materiale dato alle fiamme. Si indaga a Sarno, pronto il report anche per la Procura, dell’area di circa 800 metri quadrati utilizzata per l’attività illecita di smaltimento.

L’operazione, che ha consentito di portare alla luce una vera discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, è stata portata a segno dalle guardie giurate del nucleo provinciale Accademia Kronos in collaborazione con il personale dell’Ente Parco Regionale del fiume Sarno ed il Consorzio di Bonifica Integrale comprensorio Sarno.

Il blitz è scattato in un’area collinare, a Vallone Monaco, all’interno di una zona dismessa ed abbandonata, un’ex cava, resa inaccessibile da blocchi di cemento, però spostati ed in parte rimossi da ignoti per entrare a scaricare e sversare materiale. L’ispezione dell’ intera zona ha portato al rinvenimento di fanghi industriali ed un quantitativo di materiale liquido generato dalla combustione, riversatosi a valle, verso le aree sottostanti con la vegetazione.

A spiegarlo è stato il personale giunto sul posto. «L’ ispezione dell’ area ha consentito di accertare la presenza di rifiuti quali fanghi presumibilmente di origine industriale, guaine bituminose esauste, barattoli di vernici e pitture, rifiuti plastici e ferrosi di origine edilizia, indumenti e scarti di lavorazione tessile, parti di carrozzeria, rifiuti di officine meccaniche e olii esausti». 

La bonifica 

Sono stati rivenuti anche residui perchè parte dei rifiuti sono stati dati alle fiamme con la conseguente fuoriuscita da alcuni ammassi di un liquido di colore nero e vischioso che ruscellando sul terreno si è disperso tra la vegetazione a valle. Il personale intervenuto ha predisposto una dettagliata denuncia affinchè si possano attivare per la chiusura della strada, la rimozione dei rifiuti e la bonifica dell’ area.

Articoli correlati

Vaccini, un milione dosi Pfizer alle Regioni entro 24 ore

Redazione

Lello De Prisco è il nuovo sindaco di Pagani

Redazione

Party a Km0, street food, dolci della tradizione. E’ la festa di mezza estate. Ecco dove. Il programma

Redazione

Terra dei Fuochi: discarica con rifiuti speciali a Saviano

Redazione

Ottengono i fondi ma il pastificio non esiste: sequestro da 130mila euro

Redazione

Trofeo Zurich, boom di presenze. Il presidente Milone: “Un successo territoriale”

Redazione