Attualità

Speranza: «Tutti gli italiani vaccinati entro fine estate»

 

Il ministro della Salute Speranza sui vaccini in Italia: “AstraZeneca anche agli over 65”. E su Sputnik: “Nessun pregiudizio”

Vaccinare “tutti gli italiani che lo vorranno” entro l’estate. In un momento in cui la curva del contagio si è nuovamente impennata il ministro della Salute, Roberto Speranza, punta tutto sulla campagna vaccinale per provare a uscire dalla stretta del Covid.
 
Dal 1 aprile in avanti infatti “aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione”. La grossa novità, salvo improbabili colpi di scena, sarà il via libera da parte di Ema del vaccino Johnson&Johnson che è monodose. Ne frattempo si combatte con le armi a disposizione, come il prodotto di Astrazeneca per il quale “nei primissimi giorni della prossima settimana, domani o dopodomani”, arriverà una circolare del ministero della Salute dovrà ci sarà il benestare per l’utilizzo anche per gli over 65. “Ci sono evidenze scientifiche che può essere usato su tutte le fasce generazionali”, spiega Speranza.
 
Altrettanto non si può ancora dire per lo Sputnik. Non un problema di nazionalità, precisa il responsabile della Salute, quanto “di sicurezza ed efficacia” ma una volta che Ema ed Aifa dovessero approvare il vaccino “noi siamo pronti a collaborare col governo russo anche per la produzione. Le misure saranno valutate di giorno in giorno poi, quando i vaccini arriveranno in quantità, tutto sarà nelle mani del piano logistico che il generale Francesco Paolo Figliuolo, a cui Draghi ha affidato la gestione commissariale dell’ emergenza, sta limando con riunioni che si susseguono una dopo l’ altra. Il mantra sarà soltanto uno: vaccinare chiunque lo vorrà, ovunque e nella massima celerità possibile”.
 
 

Articoli correlati

Arriva il maltempo: massima attenzione nei comuni a rischio idrogeologico

Redazione

Imam in cella. Incastrato dai suoi familiari: “Ha un fucile nascosto”

Redazione

Sarnese, sfortunato pareggio con il Nola

Redazione

Salvatore De Vivo e Giuseppe Agovino nella consulta Anci

Redazione

Extracomunitario minaccia due donne con un coltello. Arrestato

Redazione

La Sarnese torna in puglia: ecco i 20 convocati a caccia della vittoria

Redazione