Scarcerati 4 tifosi dopo gli scontri di San Marzano – Scafatese
Sono stati tutti scarcerati i 4 tifosi arrestati ieri, perché ritenuti coinvolti negli incidenti del pre partita San Marzano Calcio-Scafatese Calcio 1922, in programma domenica scorsa al Felice Squitieri di Sarno. Il Gip del Tribunale di Nocera Inferiore non ha ritenuto convalidare i fermi di polizia disponendone l’immediata scarcerazione.
E’ il difensore di tre degli accusati, Roberto Acanfora, ad intervenire: “A nome della città di Scafati sento di condividere l’appello alla non violenza espresso in questi giorni dal Sindaco di San Marzano sul Sarno. Questa vicenda insegna che bisogna essere molto cauti quando si commentano le responsabilità personali. Gli arresti riguardavano tre ragazzi incensurati ed assolutamente estranei agli scontri.
Il giudice ha ritenuto di disporre l’immediata liberazione. Secondo gli inquirenti, a bordo di una vettura di colore bianco assieme ad altri tifosi a bordo di due autovetture, si erano allontanati dal percorso di sicurezza stabilito dalle forze dell’ordine, per “piombare” nei pressi dell’ingresso dello stadio dedicato alla tifoseria locale dove ha avuto luogo lo scontro.
I tifosi ospiti hanno lanciato contro le persone in fila ai cancelli due petardi e due fumogeni, provocando il ferimento di tre persone, delle quali due medicate in campo e una in pronto soccorso, dove è stata giudicata guaribile con una prognosi di 10 giorni. Sulla vicenda era intervenuta ieri sera anche la sindaca di San Marzano sul Sarno Carmela Zuottolo: “Quella che stiamo vivendo nell’Agro in questi ultimi mesi è una deriva pericolosa del tifo che non va sottovalutata. Invito tutti i sindaci del comprensorio a fare squadra, oltre i campanilismi e le bandiere, per ragionare sul tema insieme a Questura e Prefettura”.