Una casa di accoglienza per donne e minori vittime di violenza.
Il territorio risponde alle esigenze di protezione e supporto anche legale e psicologico. Ieri l’apertura e la piena operatività della struttura, finanziata con fondi della Regione Campania che nasce con Agro Solidale ed i Comuni afferenti: Sarno, Pagani, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno.
Un punto di riferimento importante, servizio emergenziale per le vittime nonchè tappa fondamentale per il percorso di allontanamento dalle condizioni di violenza. La struttura lavora con i centri anti-violenza, promuovendo interventi di rete con istituzioni, associazioni, organizzazioni pubbliche e private.
«La violenza contro le donne è un fenomeno di dimensioni drammatiche – ha detto il sindaco Giuseppe Canfora – nell’affrontare queste situazioni di violenza familiare che riguardano spesso donne con figli minori, sono necessarie risposte diversificate: dall’ascolto e sostegno, legale e psicologico, all’assistenza concreta per affrontare le difficoltà pratiche, spesso relative alla custodia dei figli, dalle forme di protezione per le vittime, alla possibilità di trovare un rifugio protetto per le situazioni di emergenza. L’esperienza- conclude – evidenzia la necessità di fornire alle donne la possibilità concreta di allontanarsi fisicamente dal luogo dove la violenza viene perpetrata».