Attenti alle truffe. Sempre più frequenti sono i fenomeni legati a truffe e raggiri.
Diverse famiglie di Sarno stanno ricevendo telefonate in cui i malfattori, fingendosi nipoti o figli, chiedono somme di danaro da consegnare a un fantomatico corriere in arrivo. Si tratta di tentativi di truffa, già denunciati ai Carabinieri.
È importante condividere l’invito a non cadere nella trappola, perché questi malfattori stanno chiamando diverse famiglie in base agli elenchi telefonici. E’ già successo in Via Sarno-Palma e Via Sarno-Striano.
Come evitare la truffa del falso nipote
Dubitate dell’offerta di affari vantaggiosi. Evitate di aprire a coloro che vi suonano alla porta con la scusa di un acquisto vantaggioso o altro. Anche se la persona si presenta a nome di un vostro conoscente e si propone con modi affabili e ben vestito: tenete a mente che un truffatore si può informare facilmente sulle vostre abitudini e conoscenze.
Al telefono non fornite informazioni sulla vostra famiglia, su di voi, sul vostro reddito e in particolar modo sulle modalità della sua riscossione.
Diffidate di presunti dipendenti di aziende di servizi (gas, luce, acqua) che vi chiedono soldi: nessuna di tali aziende si avvale di riscossioni porta a porta.
Non firmate alcun documento senza averlo letto e senza la certezza di averlo compreso completamente. Prima della firma premunitevi di farlo leggere ad una persona di vostra fiducia.