Nuovi assessori al comune di Sarno. Attesi i nomi
Dopo la decadenza del sindaco Giuseppe Canfora, la vicenda a palazzo San Francesco è tecnica prima ancora che politica. In pochi giorni è accaduto di tutto.
Prima la comunicazione della Prefettura del sindaco, decadenza per effetto della legge Severino dopo la condanna definitiva per tentata concussione; quasi in contemporanea il nuovo incarico di vice sindaco, passato da Roberto Robustelli ed Eutilia Viscardi; le dimissioni dell’ex vice «immediate ed improrogabili».
Neppure ancora un vero toto nomi per il nuovo assessore nell’esecutivo, perché vanno ancora chiariti diversi punti. Anche se si aprono scenari tanto differenti proprio sulla giunta. C’è uno scranno vuoto dopo le dimissioni di Robustelli ma a quanto pare potrebbero addirittura essere due le caselle da opzionare per fare una giunta a sette.
Quasi certamente uno andrà in quota al Partito Democratico, dove Robustelli è stato nella tornata elettorale del 2019 il consigliere più votato. Probabilmente nomi politici, e non tecnici, proprio in vista delle amministrative 2024.
Si potrebbe pensare anche ad assessorati a consiglieri in carica per far entrare scattare un altro esponente nell’assise cittadina. «Per ora nessuno sta pensando ad un nuovo assessore – chiarisce Viscardi – stiamo solo tenendo alta l’attenzione sul lavoro da portare avanti per la città». Adesso il prossimo passo è andare in consiglio comunale per la deroga del sindaco Canfora