SarnoNotizie Primo PianoAttualitàSalerno

Sarno, Emergenza al Villa Malta il caso arriva in Regione Campania

L’emergenza dell’ospedale di Sarno arriva all’attenzione della V Commissione Sanità della Regione Campania.

Questa mattina l’incontro per tracciare le linee delle urgenze e delle priorità di un nosocomio al collasso, con reparti chiusi ed altri a rischio.

Dopo il confronto in Prefettura, anche per eventuali problemi di ordine pubblico e sicurezza, ed in Commissione Trasparenza, le criticità della carenza di personale, dei turni massacranti, delle dimissioni a pioggia di medici ed infermieri avrà un altro riflettore puntato, per verificare le condizioni e mettere in campo azioni di risoluzione.

Non è semplice, dinanzi ad un sistema sanitario, quello della Campania, interamente in sofferenza e che arranca da anni. L’Asl salernitana sembra un puzzle con pezzi mancanti e difficile da ricostruire e da completare.

Il Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora

Il sindaco, Giuseppe Canfora, spera in questo ulteriore incontro. Porterà all’attenzione anche nuove proposte per sostenere il pronto soccorso ed i reparti.

«Se c’è bisogno, che si richiamino anche medici in pensione disponibili, come fatto nell’emergenza Covid. È necessario superare la fase critica. Intanto, ho trovato disponibilità ed ascolto, abbiamo avuto nuovi medici, ma serve ancora uno sforzo per il Martiri del Villa Malta, un ospedale che non può essere depotenziato a fronte del bacino di utenza che serve. Continuerò a portare su ogni tavolo istituzionale le necessità del territorio».