Oggi il consiglio comunale a Sarno
La decadenza del sindaco Giuseppe Canfora arriva in consiglio comunale questa sera. La parola passa all’assise che si riunisce per prendere atto della comunicazione dell’ormai ex prefetto di Salerno, Francesco Russo, dopo la condanna con sentenza definitiva per tentata concussione su nomine Asi.
La scure della legge Severino, dunque, dopo la condanna per fatti che risalgono a quando Canfora era presidente della Provincia di Salerno; un’inchiesta della Procura salernitana del 2013, segnata da sentenze e ricorsi fino alla Corte di Cassazione e, poi, l’intervento della Prefettura. Resta in dubbio se Canfora impugnerà o meno l’atto del consiglio, come aveva anticipato settimane fa.
«Sono vittima di una ingiustizia italiana – aveva detto – impugnerò l’atto». Intanto, la sua vice, Eutilia Viscardi, nominata pochi giorni prima della comunicazione della Prefettura, è pronta a guidare la maggioranza come sindaco facente funzioni. Sarà la prima assise a riunirsi anche con l’assenza dell’ormai ex vice sindaco, Roberto Robustelli, le cui dimissioni sono arrivate dopo il trasferimento della sua delega alla Viscardi. Una decisione «immediata ed improrogabile» aveva sottolineato, senza aggiungere alcuna motivazione.