Spazi dedicati ai bambini a San Valentino Torio
Un centro polifunzionale per minori, attività scolastiche e sportive. È Il Ciottolo che ritorna al centro di quartiere Don Tonino Bello a San Valentino Torio, ovvero la struttura comunale creata per il sociale, dopo due anni di stop forzato. A causa dell’emergenza Covid la struttura era stata adibita anche a centro vaccinale.
Oggi è di nuovo la colonna del supporto ai bambini ed alle famiglie. Sono circa 20 i bambini seguiti in percorsi di supporto e orientamento scolastico, laboratori didattici e creativi, attività sportive. Un progetto di inclusione e partecipazione. A spiegare i percorsi del centro polifunzionale è il sindaco Michele Strianese.
«Sono spazi dedicati ai bambini – dice – ed alle tante e diversificate attività insieme alle educatrici, alla cooperativa Proodos che gestisce il servizio. Ringrazio Agro Solidale, azienda con la quale ci dividiamo le politiche sociali sul territorio, con la consigliera delegata, Maddalena Celentano. Grazie a queste sinergie si creano condizioni reali e concrete di intervento per le fasce più in difficoltà che hanno maggiore bisogno di vicinanza e di assistenza. È una risposta alle famiglie ed ai bambini e ragazzi».
«Riaprire un servizio per minori – sottolinea Carmen Caliendo di Agro Solidale – è di fondamentale importanza anzitutto per l’inclusione sociale e per prevenire la dispersione scolastica dei bambini da 6 a 14 anni. Al centro polifunzionale lavoriamo su più livelli con attività scolastiche, sportive, ricreative, gite sul territorio; con i genitori attraverso incontri periodici di confronto e supporto; con tutte le altre istituzioni del territorio, partendo dalla scuola».