Agro Nocerino SarneseSan Marzano Sul Sarno

San Marzano sul Sarno: avviata la demolizione del Ponte Marconi

Via all’abbattimento del ponte Marconi che blocca il deflusso del fiume Sarno

La Sma Campania ha avviato l’operazione di demolizione del Ponte Marconi sul fiume Sarno, situato nel territorio di San Marzano del Sarno. La Regione Campania ha affidato alla società il compito di agire come soggetto attuatore dei lavori, in quanto il cavalcavia è stato costruito senza le necessarie autorizzazioni e blocca il normale deflusso del fiume, causando frequenti esondazioni durante l’anno.

“Il cavalcavia – viene ricordato da Sma – venne costruito senza autorizzazioni e, ad oggi, blocca il regolare deflusso del fiume, provocando l’esondazione del fiume in molte occasioni durante l’anno”.
Sma mette in atto un lavoro di dragaggio, blocco del flusso di rifiuti e successivo abbattimento del ponte per consentire il regolare deflusso delle acque dell’Alveo Comune Nocerino. Successivamente, sarà effettuata una risagomatura della sezione di deflusso per evitare, in futuro, nuove esondazioni quando il fiume è in piena. La Sma ha affidato i lavori a una ditta specializzata per il budget di 92 mila euro che prevede il dragaggio del fiume in quell’area e la demolizione del ponte.


“Il dragaggio – spiega il direttore tecnico per Sma Bruno Cirigliano – comincerà lunedi’ mattina e si dedicherà a togliere dal fondo del Sarno una grossa quantità di sabbia e pietrine, circa 300 metri cubici, che si sono accumulate nel tempo, portando ad alzarsi il livello del fiume rispetto agli argini già presenti. Ripristinando la profondità originaria del Sarno comincerà già un migliore scorrimento delle acque”.

Tra dieci giorni, verrà poi montata una barriera galleggiante che, con la direzione dei lavori del tecnico Sma Francesco Pirozzi, consentirà di frenare lo scorrimento di canneti rinsecchiti e caduti nel fiume e di tanti sacchetti di plastica di rifiuti che vengono abusivamente gettati nel Sarno. La barriera fermerà i rifiuti e ci sarà un camion sul lato del Sarno con una gru che li preleverà per poi smaltirli in una discarica autorizzata.

Una volta bloccati i rifiuti inizierà l’operazione di demolizione del ponte, che verrà smontato dalla ditta specializzata. L’addio al ponte Marconi, che è stato dichiarato illegittimo dal Genio civile, porterà miglioramenti alla qualità ambientale e paesaggistica della zona, su cui la Regione Campania è impegnata.

 

 

 

Articoli correlati

Raid vandalico contro auto in sosta. Si indaga a Sarno

Redazione

Covid in provincia di Salerno: troppi i contagi a Sarno e San Marzano

Redazione

Sarno – Famiglie intere lasciano le case. La rabbia: “Quei maledetti piromani!”

Redazione

“Sono debilitata dalla chemio, ho chiesto aiuto, ma…”. La denuncia di una donna di Angri

Redazione

Rifiuti speciali nell’area Pip di Sarno, blitz dei carabinieri

Redazione

San Marzano sul Sarno aumenta la sicurezza con nuove telecamere

Redazione