Sarno Notizie
AttualitàNotizie Primo Piano

Piazze vietate ai “No pass”. Mattarella: «Dobbiamo sconfiggere il virus»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha usato parole dure per condannare le manifestazioni dei No Green Pass

«Forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli: dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo contrastano e lo combattono — ha detto ieri il presidente Sergio Mattarella dal palco dell’Anci. Vaccini e rispetto delle regole della quasi totalità dei nostri concittadini» hanno consentito di superare «il tornante più impervio»

Non ci saranno più scene come a Trieste dove la rabbia dei portuali riuniti ha fatto impennare il numero dei positivi in città. È troppo pericoloso e non possiamo permettercelo. A dirlo chiaramente ora è anche Mattarella. «Con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anti Covid» chi è sceso in piazza in queste ultime settimane per partecipare a manifestazioni «non sempre autorizzate», ha sovente «provocato un pericoloso incremento del contagio».

Chi vorrà scendere in piazza a manifestare il proprio dissenso lo potrà continuare a fare ma dovrà stare attento alle nuove regole, e qualora non fossero rispettate, le forze dell’ordine interromperanno la manifestazione. Per i no green pass ci si avvia a una stretta dal Viminale che vuole tutelare la salute di tutti e gli affari dei commercianti che subiscono un drastico calo di vendite (si è stimato attorno al 30 per cento) in caso di manifestazioni che ogni sabato paralizzano numerose città.

Non potranno più esserci cortei che attraversano i centri storici e le strade dello shopping, i manifestanti dovranno stare lontano dagli obiettivi sensibili e a meno che non ci siano particolari esigenze e garanzie potranno organizzare soltanto sit-in, possibile l’obbligo di mascherine.

Articoli correlati

Caffè a 1,50 euro a tazzina. Da novembre l’aumento al bar

Redazione

Forza Italia avvia la stagione dei congressi: il 28 gennaio a Salerno

Redazione

Antonio Milone: “La tutela del territorio sia un impegno senza colore”

Redazione

Maltempo: Campania; allerta meteo fino alle ore12 di domani

Redazione

One Fashion Store – Inverno di novità ed anche un nuovo store…

Redazione

Sarno, Italia Viva inaugura la sede con i big. In prima linea Maria Elena Boschi

Redazione