AvellinoCampaniaBeneventoNapoliSalerno

Ondata di caldo in Campania: “da oggi temperature più alte di 8 gradi”

Allarme caldo in Campania. sono previste temperatura anche di 40 gradi.

La Protezione civile Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”. Da oggi temperature in aumento: saranno più alte anche di 8 gradi rispetto alla media stagionale. Al Sud e sulle isole sono previste temperatura anche di 40 gradi.

Dalla Protezione civile fanno sapere che “le temperature nelle aree interne della regione potranno raggiungere anche i 40 gradi. Nelle zone costiere, invece, anche per la brezza marina, saranno più basse, ma avverte che “bisogna prestare molta attenzione perché martedì e mercoledì a causa dell’elevato tasso di umidità la temperatura percepita sarà superiore, soprattutto nelle ore notturne”.

“A partire dalle 8 di oggi, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno – si legge nell’avviso della Protezione civile della Regione Campania – nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione”.

La sala operativa  “in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”.

A causa dell’anticiclone africano il caldo si intensificherà su quasi tutte le regioni. Da domani si registrerà un aumento delle temperature sia nei valori minimi sia nelle temperature massime. I valori saranno in generale compresi fra 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Articoli correlati

Covid: zona rossa in campo rom nel Napoletano

Redazione

Forum dei Giovani, Leonardo Mancusi è il nuovo coordinatore

Redazione

Elezioni Provincia Salerno: Franco Alfieri è il nuovo presidente 

Redazione

Covid Campania, oggi 1.621 positivi: l’indice di contagio sale al 4,33%

Redazione

Allagamenti, interventi di somma urgenza al via

Redazione

Palma Campania, dormiva con quattro pistole sotto il letto. Arrestato 28enne

Redazione