Notizie Primo PianoPolitica

Oggi il il giuramento del presidente Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica.

Oggi alle 15 nell’Aula della Camera il neo rieletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica. Esattamente nello stesso giorno in cui sette anni fa lo fece per la prima volta. 

 Il programma prevede che intorno alle 15.10 il Segretario generale della Camera dei deputati, Fabrizio Castaldi, vada prendere Mattarella al Quirinale per portarlo a Montecitorio su un’auto scortata dai Carabinieri in motocicletta.

Nello stesso momento, la partenza di Mattarella sarà segnalata dai rintocchi della campana di Montecitorio. Arrivato alla Camera, Mattarella verrà accolto dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La campana, a questo punto, cesserà di suonare.

Nell’atrio sarà schierato un reparto di Carabinieri, in grande uniforme. All’arrivo, il Presidente della Repubblica verrà salutato dai componenti del Consiglio di Presidenza del Senato e dell’Ufficio di Presidenza della Camera.

 

Intorno alle 15.30, Mattarella – accompagnato da Fico e Alberti Casellati, con i rispettivi Segretari generali – raggiungerà l’Aula e salirà sul banco della presidenza. Il Presidente Fico dichiarerà aperta la seduta e inviterà il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell’articolo 91 della Costituzione. Dell’avvenuto giuramento verrà dato annuncio dalla campana di Montecitorio, mentre 21 salve di artiglieria saranno sparate dal Gianicolo

 

Articoli correlati

Paola Panariello. La mia idea di “Pulmino della Solidarietà”

Redazione

Vicenda Boeri: spuntano discordanze tra documenti capigruppo e consiglio comunale

Redazione

Michele attraversa l’Italia di corsa e fa tappa a Sarno

Redazione

Auto a folle velocità distrugge tutti i veicoli parcheggiati

Redazione

Covid-19: in Italia somministrate oltre 17,7 milioni di dosi, vaccinate più di 5,2 milioni di persone

Redazione

Bimba morta, l’autopsia esclude la violenza

Redazione