Sarno Notizie
CampaniaAttualità

Meteo Campania: arriva Buran con pioggia e gelo 

 E’ in arrivo il vento Buran dalla Siberia, che porterà freddo e gelo in  Campania

Il 2024 inizia con temperature 7-8 gradi superiori alle medie del periodo, ma per l’Epifania ci sarà pioggia e successivamente freddo e neve.

Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, L’esperto conferma l’anomalia delle temperature di questi giorni, anche in montagna c’è lo zero termico oltre i 2800 metri al Nord e fino a 3700 metri al Sud, ma tutto questo finirà all’Epifania.

Già da venerdì – spiega Tedici – il maltempo diventerà protagonista con forti fenomeni al Nord e parte del Centro poi per la Befana si estenderà anche al Sud. Le temperature minime resteranno miti, mentre le massime scenderanno sensibilmente.

Il 5 gennaio una violenta bassa pressione, in discesa dal Nord Atlantico porterà piogge forti su Liguria ed Alta Toscana, in seguito anche sul resto del Nord con tanta neve sulle Alpi fino a quote collinari. Durante i fenomeni più intensi saranno possibili fiocchi bianchi anche sulle pianure meridionali del Piemonte.

All’Epifania ci sarà un crollo anche delle minime ed un’ulteriore flessione delle massime. “Infine, da domenica 7 gennaio, masse d’aria di lontana origine artica – aggiunge l’esperto – entreranno dalla Porta del Rodano favorendo un ulteriore e più marcato crollo termico su tutta la penisola. In sintesi, la settimana 8-14 gennaio vedrà, per la prima volta, il vero inverno su tutto il Continente Europeo: in Italia potremo registrare anche qualche nevicata a quote di bassa collina sulle regioni centrali”.

 

 

 

Articoli correlati

Importante vittoria per la Sarnese. Mister Esposito: “Una prestazione maiuscola”

Redazione

Aliberti libero di tornare a Scafati: «La fine di 500 giorni da incubo»

Redazione

Posti di lavoro e pacchi alimentari: i canali della presunta compravendita di voti

Redazione

VIDEO | Allarme dal pronto soccorso: “Pazienti per le scale”

Redazione

Covid19 – Un’altra vittima a Sarno e nuovi casi positivi

Redazione

SarnoSatirica| Soluzioni (im)possibili?

Redazione