Sarno Notizie
AttualitàCampania

Maltempo: prorogata l’allerta meteo, rischio frane e allagamenti

Si prevedono intense precipitazioni

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di oggi, domenica 10 marzo, fino alle 20 di domani, lunedì 11 marzo.

Su tutto il territorio regionale si prevedono intense precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, sono possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.

Articoli correlati

Consiglio comunale senza maggioranza, Francesco Squillante capogruppo dell’Udc: “Ennesimo atto di prepotenza”

Redazione

Allerta meteo in Campania: previsti fulmini, grandine e raffiche di vento

Redazione

Rapina e violenza: botte, denti cavati e minacce di morte

Redazione

Campania, allerta meteo prorogata fino a domani

Redazione

Protezione Civile: Draghi nomina Fabrizio Curcio Capo Dipartimento

Redazione

Campania, è allerta meteo arancione domani: piogge su tutta la regione

Redazione