La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo.
Il centrofunzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutatouna criticità di livello Arancione sulle zone 1, 2, 3, 5 (pianaCampana, Napoli, isole, area vesuviana, alto Volturno e Matese,costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini,Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.
Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguenterischio idrogeologico con possibili frane, instabilità diversante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti,esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsid’ acqua.
La Protezione civile della Regione Campania richiama i sindacialla “massima attenzione”, attivando “i centri operativicomunali, attuando tutte le norme previste dai piani diProtezione civile” e li invita a valutare “il rischio sulterritorio di propria competenza adottando le dovute misure dimitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e ditutela dei cittadini”.
Ricorda che è “pericoloso sostare ai piani bassi degli edificie negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi, nelle areeribassate dove possono arrivare acqua e detriti poiché l’ acquapotrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materialevario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salireai piani alti dei palazzi”.