CampaniaNotizie Primo Piano

Maltempo: allerta meteo in Campania, dalle 18 previsti peggioramenti. Rischio frane e allagamenti

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo.

Il centrofunzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutatouna criticità di livello Arancione sulle zone 1, 2, 3, 5 (pianaCampana, Napoli, isole, area vesuviana, alto Volturno e Matese,costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini,Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguenterischio idrogeologico con possibili frane, instabilità diversante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti,esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsid’ acqua.

La Protezione civile della Regione Campania richiama i sindacialla “massima attenzione”, attivando “i centri operativicomunali, attuando tutte le norme previste dai piani diProtezione civile” e li invita a valutare “il rischio sulterritorio di propria competenza adottando le dovute misure dimitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e ditutela dei cittadini”.

Ricorda che è “pericoloso sostare ai piani bassi degli edificie negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi, nelle areeribassate dove possono arrivare acqua e detriti poiché l’ acquapotrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materialevario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salireai piani alti dei palazzi”.

Articoli correlati

Covid Campania: 2644 nuovi casi. I dati di oggi

Redazione

Ladro di Ape Car, identificato e condannato

Redazione

Razzismo, giudice onorario chiede ad avvocato di colore: “Hai tesserino? Sei laureato?”

Redazione

Coronavirus, in Campania stretta su movida: “trend pericoloso”

Redazione

Allerta meteo in Campania. Torna la pioggia

Redazione

Covid, arriva il Green pass obbligatorio sul posto di lavoro

Redazione