Attualità Primo Piano

Liceo Classico alla riscossa: tra Rap e Dante. Incontro al Teatro De Lise

 

Di Angelica Sarno 

Sta per aprirsi l’evento più atteso da tutti gli studenti dei licei classici d’Italia, una delle proposte più coinvolgenti per non dire innovative degli ultimi anni.
Parliamo della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua sesta edizione, l’incipit è previsto per stasera alle 18, in contemporanea con tutti i 436 licei classici aderenti all’iniziativa. Le scuole diventano agorà, luoghi di incontro tra studenti e cittadini, con gli studenti che si esibiranno in ogni genere di performance, legate ai loro studi.

In tutte le scuole ci sarà la riproduzione del brano inedito “L’ombra delle nuvole” del giovane cantautore fiorentino Francesco Rainero e sarà seguita dall’interpretazione di un elaborato ispirato ad un passo del “De causis plantarum” di Teofrasto, opera che affronta i cambiamenti climatici determinati dall’intervento dell’uomo sulla natura.

A SARNO 

Anche al Liceo Classico Tito Lucrezio Caro di Sarno è tutto pronto. Stamane abbiamo avuto un assaggio di quel che sarà, l’intervento del prof. Francesco Sabatini, linguista, filologo nonché Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, che ha a lungo disquisito sulla differenza tra il latino aulico e popolare nonché sull’influenza del latino popolare sulle lingue europee sia nel volgare.

La docente  Di Filippo, coordinatrice delle attività, ha sottolineato le linee sulle quali si muove l’evento.  <<Il tema scelto dal nostro Liceo é “La cultura classica nella formazione di ciascun individuo”, punto focale di questo evento sarà una tavola rotonda in cui ex allievi racconteranno in che modo la formazione classica abbia influito nel loro divenire uomini e donne di successo>>-

Prepariamoci ad andare verso ad una lunga notte che sicuramente prelude ad un’alba portatrice di buone notizie, che auguriamo sia l’aumento (o almeno la tenuta) delle iscrizioni alla scuola più amata e odiata del nostro Paese.

 

Articoli correlati

VIDEO | Verso l’addio alla privatizzazione dell’acqua con Padre Zanotelli

Redazione

Un frutteto nell’ex fondo agricolo del clan Galasso

Redazione

Coronavirus- Prima vittima a Sarno. Dolore e lacrime nella comunità sarnese

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy