Sarno Notizie
AttualitàNotizie Primo Piano

La guerra è iniziata: la Russia invade l’Ucraina

L’ esercito russo ha lanciato il temuto attacco all’Ucraina

Alle 4 del mattino italiane, Vladimir Putin ha lanciato l’attacco all’Ucraina. È stato lo stesso presidente russo ad annunciarla in un discorso televisivo, dopo lunghe ore in cui gli ultimi tentativi diplomatici per evitare il conflitto erano falliti. Putin ha detto che il suo obiettivo è «demilitarizzare ma non occupare» l’Ucraina , aggiungendo che intende «denazificare» il Paese vicino.

Ucraina: Putin, “Conseguenze mai viste contro chi chiunque tenti di interferire”

“Chiunque tenti di interferire con la Russia e, ancor più di creare minacce per il Paese e per il popolo russo, deve sapere che la risposta sarà immediata e mai vista prima”.

Lo ha dichiarato questa notte il presidente russoVladimir Putin, nel discorso alla nazione con cui ha annunciato l’ inizio delle operazioni militari nel Donbass. Ieri sera le autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk avevano chiesto formalmente a Putin di intervenire per respingere “l’aggressione ucraina”.

07.15 Ucraina, Draghi: “Attacco ingiustificabile, risposta immediata della Nato”

“Il Governo italiano condanna l’ attacco della Russia all’ Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile . L’ Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”. Cosi’ il presidente del consiglio Mario Draghi

08.30 Ucraina: von der Leyen, Putin vuole colpire Europa

“Oggi presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate” con le quali verranno colpiti “settori strategici dell’ economia russa bloccando il loro accesso a tecnologie e mercati che sono fondamentali per la Russia”.

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacita’ di modernizzazione”, ha aggiunto. “Inoltre, congeleremo le attivita’ russe nell’ Unione europea e fermeremo l’ accesso delle banche russe ai mercati finanziari finanziari europei”, ha sottolineato la presidente

Articoli correlati

Dragaggio Sarno – Riunione e verifiche, ora si attende l’autorizzazione mancante per riprendere i lavori

Redazione

È morto Federico Salvatore, aveva 63 anni

Redazione

Canile sotto accusa: cani morti e carbonizzati. Il socio difende la struttura

Redazione

Ospedale di Sarno, arriva Sosto per le soluzioni

Redazione

Giovane schiacciato da trattore a Mercato San Severino

Redazione

Sarno, finalmente gli interventi su vasca Trave

Redazione