Sarno Notizie
AttualitàNotizie Primo Piano

Il numero 3783 dei no green pass, ecco cosa significa

Cartelli che mostravano un numero: il 3.783. Cosa significa?

Mentre proseguono le manifestazioni No pass da Nord a Sud, spesso durante le proteste viste nei vari tg, ma anche sui social, si sono visti cartelli che mostravano un numero: il 3.783. Cosa significa? E perché viene utilizzato come slogan? Secondo i dimostranti, rappresenterebbe il numero reale di morti di Covid in Italia dall’inizio della pandemia, ma la realtà è un’altra. 

Il numero- come riporta il sito di Skytg24 –  è stato estrapolato dal rapporto del 19 ottobre dell’Istituto superiore di sanità sulle “caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 in Italia”. Nel dossier si indicava che i decessi complessivi, al 5 ottobre, fossero 130.468.

Come fatto in tutti gli altri rapporti pubblicati nell’ultimo anno e mezzo, l’ISS ha segnalato il numero medio di patologie osservate (tramite le cartelle cliniche) prendendo in esame un campione di 7.910 deceduti. Tra questi, non risultavano affetti da patologie pregresse 230 pazienti, pari al 2,9 per cento del campione. È così che qualcuno ha deciso di applicare quel 2,9% ai 130.468 morti segnalati dall’Istituto, ottenendo come risultato 3.783 morti.

Articoli correlati

Incidente sulla Sicignano-Potenza: muoiono coniugi di Pomigliano d’Arco

Redazione

Sarno, finale Italia-Inghilterra, piano di sicurezza e controllo

Redazione

VIDEO | Franco Annunziata e il comizio in piazza: “Siamo romantici della politica, con noi programmazione a tutto campo”.

Redazione

Sarno, pazienti in barella nei corridoi per giorni

Redazione

Guerra sulle indennità. Passa il taglio al 50% e non la rinuncia al 100%

Redazione

Chiusura imminente per l’Agenzia delle Entrate

Redazione