Eventi Primo Piano

“Il Ciclo dei Vinti”, arte e visioni di Lorenzo Basile a Cava

Dal 15 al 22 dicembre 2019, nella splendida location del Marte di Cava de’ Tirreni, il Maestro Lorenzo Basile terrà una personale di pittura dal titolo “Il ciclo dei vinti”.

La mostra si inserisce nel progetto denominato “Il ciclo dei vinti”, elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy e patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni e dalla SPI CGIL CAVA, si propone di mettere assieme la diffusione dell’arte con il sociale, in un connubio relazionale teso alla crescita del territorio.

In particolare si affronteranno, sia a livello artistico che sociale, il tema degli ultimi con il fallimento e al contempo la resilienza quale risorsa presente in ogni persona.

Le iniziative progettuali saranno realizzate in rete dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy Onlus e dall’Associazione culturale Agorà e ruotano tutte intorno allo stesso tema: la povertà, il fallimento, gli ultimi, la resilienza, il clown maestro di resilienza.

La mostra , che è stata organizzata anche grazie al partenariato con il Marte- Mediateca Eventi Arte, sarà presentata dalla nota critica d’arte prof. ssa Antonella Nigro domenica 15 dicembre 2019, alle ore 17,00.

IL CICLO DEI VINTI
-Il fallimento risorsa del limite-


L’evento si propone mette assieme la diffusione dell’arte con il sociale, in un connubio relazionale teso alla crescita del territorio. In particolare si affronteranno, sia a livello artistico che sociale, il tema degli ultimi con il fallimento e al contempo la resilienza quale risorsa presente in ogni persona.

Le iniziative di seguito descritte, saranno realizzate in rete dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy Onlus, dall’Associazione culturale Agorà e dalla SPI C.G.I.L. sede di Cava dei Tirreni, con il sostegno del Comune di Cava dè Tirreni e del Marte- Mediateca Arte Eventi e ruotano tutte intorno allo stesso tema: la povertà, il fallimento, gli ultimi, la resilienza, il clown maestro di resilienza.



Programma di attività

– 15 dicembre ore 18,00 aula consiliare Comune di Cava dè Tirreni convegno sul tema delle nuove povertà (solitudine, emarginazione, ecc.). con la partecipazione del professore Paolo Apolito in “Ritmi di festa” perfomance basata sull’omonimo libro nell’ambito del progetto ” Antropologo a domicilio” . Durante il convegno sarà presentato il calendario 2020 dell’Associazione “Nasi rossi clown therapy”.

– 15 dicembre 2019-dalle 10,00 alle 13,00- Piazza Duomo “Esperimenti sociali in piazza: S.O.S. Pronto abbracci- Ambulatori di coccole- In pratica si tratta di esperimenti tesi al rafforzamento dei legami sociali rafforzando la capacità di riconoscere le altrui emozioni- valorizzazione dell’abbraccio inteso quale facilitatore delle relazioni umane e riduzione di conflitti;


– Dal 15 al 22 dicembre mostra personale dell’artista Lorenzo Basile: Il ciclo dei vinti – 15 dicembre ore 17,00 Vernissage con la presentazione della critica d’arte prof. Antonella Nigro;
– Durante le attività saranno poste in essere Attività informative e di diffusione di materiale promozionale sulla clown terapia quale strumento olistico di benessere e cura della persona.

Non avendo possibilità economiche ci si ingegna come si può.Ci metto la faccia :DGrazie Orsola Supino per il video e per avermi ospitato nel tuo laboratorio Imagearte a Scafati, buona serata a tutti

Pubblicato da Lorenzo Basile su Mercoledì 4 dicembre 2019

Articoli correlati

Allarme terrorismo, espulso tunisino rintracciato a Napoli

Redazione

Cosa succede in casa granata? Sarnese allenamenti a singhiozzo

Redazione

A Napoli una strada intitolata a Simonetta Lamberti

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy