Attualità

Il bambino non parla? A chi rivolgersi e quando…

Perchè il mio bambino non parla ancora? Perchè il cuginetto sì e lui no? Cosa sta succedendo, è grave? Cosa dobbiamo fare?

Sono queste le domande più frequenti dei genitori. Infatti, dinanzi ad ad un bambino che non ha ancora sviluppato il linguaggio, che sembra avere difficoltà ad interagire, le ansie e le preoccupazioni di mamma e papà aumentano in maniera esponenziale.

Il bambino non parla. E ora? Al quesito risponde La Filanda – Polo Sanitario di Sarno, sabato 26 gennaio. Approfondimento e focus sull’argomento.

DOVE E COME : info e per partecipare – La Filanda 081 968612

Una delle più frequenti condizioni che inducono i genitori a consultare il medico è rappresentata dall’assenza di linguaggio o dalla produzione di poche parole nel loro bambino, con notevole ansia e preoccupazione sulle cause e sulla possibile risoluzione di tale disturbo.

Nello sviluppo del bambino molteplici sono i fattori che possono determinare tale empasse verbale e, pertanto, molteplici le figure coinvolte nel processo riabilitativo.

In questa giornata di confronto è previsto l’intervento di medici specialisti che chiariranno cause, percorsi diagnostici e il razionale degli interventi riabilitativi, con un comune denominatore rappresentato dalla precocità della presa in carico.

Saranno poi illustrati dal logopedista e dal terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva le modalità di osservazione funzionale del bambino e le più moderne e accreditate linee di trattamento riabilitativo.

Infine, saranno riportate le testimonianze dirette di genitori e insegnanti in merito alle problematiche emotive, comportamentali e comunicative che bisogna affrontare e gestire nel bambino che non parla e nel suo sviluppo.

Evento inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina.

Riconosciuti 9 crediti formativi

Codice accreditamento: 5352-248447

Obiettivo formativo di processo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Data: 26 Gennaio 2019

Luogo: Sala congressi – La Filanda Polo Sanitario  –  Via Roma 3, Sarno (SA)

Il corso è rivolto a:  Terapista Della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, Logopedista, Psicologo/Psicoterapeuta, Medico

Articoli correlati

Reddito di cittadinanza: come funziona e a chi spetta

Redazione

Pronta la casa dell’acqua, l’amministrazione non lo sa. Intervento in extremis

Redazione

Rete Libera all’attacco sul caso Soget

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy