Ex vicequestore trovato morto in auto
Luigi Amato ex vicequestore della polizia di Stato e guida del commissariato di Nocera Inferiore ha perso la vita. Il suo corpo esanime è stato rinvenuto all’interno dell’automobile a San Mango Piemonte.
“Restiamo addolorati e increduli per la ferale notizia della tragica scomparsa di Luigi Amato”: sono le parole di Manlio Torquato, sindaco di Nocera.
“Era una persona di elevate qualità professionali ed umane, che abbiamo avuto l’onore di conoscere e la fortuna di avere al comando della polizia di Stato nel nostro territorio ha ricordato il primo cittadino – Guida ferma, intelligente e seria nelle attività investigative e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, è stato per le istituzioni civiche e per le nostre popolazioni riferimento di assoluto valore morale. Baluardo contro il crimine e l’illegalità. Alla sua famiglia, ai suoi colleghi del Commissariato di Nocera Inferiore va il nostro più commosso cordoglio”.
Luigi Amato, era arrivato a Nocera Inferiore nel febbraio del 2018, prendendo il posto della dottoressa Giuseppina Sessa. Il vice questore Amato proveniva dalla Digos di Salerno.
Dopo tre anni, nell’estate 2021, la promozione a primo dirigente di polizia di Stato e l’addio al commissariato di via Falcone, lasciando il testimone al vice questore Aniello Ingenito.
Nella sua carriera, Amato è stato per anni alle Volanti e poi alla Digos di Bolzano prima del trasferimento a Salerno dove oltre alla Digos ha anche seguito l’Anticrimine della questura salernitana.