Sarno Notizie
Agro Nocerino SarneseScafati

Energie per il Sarno, a Scafati interventi sulla rete fognaria

Un incontro per fare il punto sugli interventi sulla rete idrica e fognaria a Scafati

Nell’ambito del programma Energie per il Sarno, nato dalla sinergia tra Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori, anche il territorio comunale di Scafati è interessato da importanti opere per il potenziamento del servizio fognario e depurativo e il risanamento di fiumi e canali.

Durante il sopralluogo sul cantiere in via del Polverificio, ci siamo confrontati sugli interventi per la realizzazione di un impianto di sollevamento funzionale al collettamento dei reflui di parte del territorio comunale al depuratore di Scafati.

Queste opere sono comprese nel programma #energieperilsarno che, a Scafati, consentirà il completamento della rete fognaria e l’eliminazione di 7 scarichi in ambiente.
A seguire, un approfondimento dedicato anche ai lavori al depuratore, che permetteranno di raggiungere numerosi obiettivi ambientali tra cui la riduzione del 60 % dei fanghi prodotti, la riduzione significativa dei miasmi, la produzione di 4000 megawatt annui di energia elettrica da biogas e di 1,3 giga watt annui di energia da impianti fotovoltaici, con la riduzione della carbon footprint totale dell’impianto.

Anche il comune di Scafati, infine, è interessato dal programma Azioni per l’Acqua, che punta all’ottimizzazione della rete idrica e alla riduzione delle perdite. Grazie a questo programma recupereremo 640.000 metri cubi annui di acqua con interventi di digitalizzazione. Sono previste, inoltre:

  • la sostituzione di 2 km di condotte;
  • la suddivisione della rete idrica comunale da 5 a 23 distretti, così da ridurre l’impatto sull’utenza in caso di manutenzione o guasti;
  • l’installazione di nuovi organi di regolazione delle pressioni;
  • l’installazione di misuratori smart per il monitoraggio costante da remoto

Articoli correlati

Distrutta fontana. Mentre si cercano i vandali, la scoperta: “Poteva essere una tragedia”

Redazione

Morte di un traditore. Fenomeni di brigantaggio a Sarno

Redazione

Bellezza e benessere diventano “Experience”con Narì. Intervista ad Annarita Rea

Redazione

Campania, via libera dall’11 gennaio ai saldi invernali

Redazione

Domenico Rea: Protocollo d’intesa Sarno, Nocera Inferiore e Università

Redazione

Vandali scatenati: distrutte le luminarie. Azione ripresa dalle telecamere

Redazione