Sarno Notizie
Notizie Primo PianoPolitica

Elezioni regionali Basilicata, Bardi fa il bis

Il centrodestra vince le elezioni regionali in Basilicata.

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi.

Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).

Meno di un elettore su due è andato a votare in Basilicata.

Nelle elezioni regionali a vincere sembra essere stata l’astensione, con il dato dell’affluenza che fa riflettere: si ferma al 49,8%. Un dato definitivo che inquadra un caldo di poco meno del 4% rispetto alle ultime elezioni in Basilicata.

La dedica a Berlusconi

“E’ una grande responsabilità verso i lucani – ha detto Bardi – continuerò ad essere il presidente di tutti. Dedico a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne è anche in parte la causa. E’ stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”.

Vito Bardi ha dedicato la vittoria anche a Silvio  Berlusconi. “Lui era convinto fortemente che il Sud dovesse mettere in atto politiche per non essere penalizzato. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture”, ha riferito.

Articoli correlati

Si prendono per i capelli sulla tomba del defunto. Corsa al lotto

Redazione

“Un milione di vaccini per la Campania”. L’annuncio di De Luca

Redazione

Tv, Alessandro Siani e Vanessa Incontrada nuovi conduttori di Striscia la Notizia

Redazione

Covid: i numeri nell’Agro Sarnese Nocerino

Redazione

Covid: in Campania 1.052 casi su 11.930 tamponi, 39 decessi

Redazione

“Gratta&Vinci” fuorilegge tra Salerno e Napoli: ecco come riconoscerli per non comprarli

Redazione