AttualitàBrevi

Editoria: chiude La Città, “si certifica morte annunciata”

Salerno incontro giornalisti: ‘Ci sono stati grandi assenti’

“Oggi si e’ certificata una morte annunciata. Ci giungono voci e indiscrezioni relative all’apertura di un nuovo giornale. Se questa ipotesi dovesse prendere corpo i lettori devono sapere che non e’ un progetto che ci vede partecipi. Noi non ci siamo”. Cosi’ la giornalista Clemy De Maio, componente del cdr e segretario provinciale del Sucg, commenta la vicenda del quotidiano salernitano La Città.

Clemy De Maio ha ricordato che “l’8 marzo questo giornale avrebbe compiuto 23 anni. In questo periodo siamo riusciti a diventare una comunità. Invece agli imprenditori Vito Di Canto e Giovanni Lombardi sono bastati poco più di due anni per distruggerlo. Non e’ un caso”. “Siamo di fronte a un piano preordinato passato per l’esternalizzazione di settori, strategie suicide e mortificazioni”, ha aggiunto De Maio rivolgendo pesanti critiche al direttore amministrativo Pino Carriero e al direttore responsabile Antonio Manzo.


“La societa’ civile e’ sempre stata al fianco di questa dolorosa vertenza. Ma ci sono stati grandi assenti – ha stigmatizzato Vito Bentivenga del cdr – Mi riferisco a una parte del mondo delle imprese. Inoltre di questa vicenda e’ stata informata fin dall’inizio la Prefettura, compreso della chiusura e della messa in liquidazione della societa’. A fronte della perdita di 20 posti di lavoro ci si aspettava almeno la convocazione di un tavolo di trattative. Constatiamo con grande rammarico che questo non e’ avvenuto e non e’ un buon segnale per le altre vertenze del territorio”.
Il sindacato Sucg, come ribadito dal segretario regionale Claudio Silvestri, “si opporra’ in tutte le sedi al tentativo di riportare il giornale in edicola senza gli attuali dipendenti”.
Silvestri ha poi rivolto un appello ad altri imprenditori affinche’ “possano rilevare la testata”.

Articoli correlati

Accordo Pd – Udc. Landofi: “vincere per il cambiamento della Campania”

Redazione

“Ha la tubercolosi”, resta in corsia per 15 ore. Chiesto intervento dei carabinieri

Redazione

Investito mentre attraversa, muore a 29 anni

Redazione

Litiga e, poi, investe con l’auto 4 ragazzi

Redazione

Covid in provincia di Salerno: 211 nuovi positivi

Redazione

Salerno, sequestrati 36 quintali di miele in ditta di Battipaglia

Redazione