Notizie Primo PianoAttualità

De Luca chiude i parchi. “E ora l’esercito”

Scrive a Palazzo Chigi per chiedere di schierare l’esercito nelle strade allo scopo di bloccare chi non rispetta il divieto di «assembramenti e mobilità ingiustificata» .
 
Chiude parchi e ville comunali. Limita le consegne a domicilio ai soli «prodotti confezionati» e da parte di «personale protetto» . Dimezza il trasporto pubblico locale. È un Vincenzo De Luca in versione sempre più ” decisionista”, quello che sta affrontando l’ emergenza coronavirus a colpi di provvedimenti anche più rigidi delle disposizioni del governo centrale.
 
Palazzo Santa Lucia è preoccupata per il «rischio di contagio ormai gravissimo sull’intero territorio regionale» , come è scritto nero su bianco nelle ordinanze diramate in queste ore. Da qui la necessità di disporre « misure urgenti » che consentano di « assicurare i servizi essenziali evitando mobilità ingiustificata».
 
Ieri il governatore ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte, ai ministri della Difesa e dell’Interno e al capo della protezione civile per chiedere «un impegno straordinario delle forze dell’ordine e dell’esercito», ritenuti «indispensabili» per assicurare « controlli capillari » sui divieti introdotti in queste ore.
 
Parchi urbani e ville comunali, dovranno restare chiusi. Supermercati e gli altri esercizi di vendita di prima necessità potranno effettuare consegne a domicilio unicamente di prodotti confezionati e attraverso personale dotato dei mezzi di protezione. Restano consentite, ma solo adottando le precauzioni, l’ assistenza agli indigenti da parte degli enti del terzo settore e le attività di volontariato che prevedono aiuto alimentare e farmaceutico ai più deboli. Al tempo del coronavirus, almeno la solidarietà non si ferma.
 
Anche i trasporti sono stati ridotti al 50%, con « massima attenzione al rispetto delle fasce pendolari ed ai collegamenti con le periferie » .
 
 

Articoli correlati

Coronavirus: chiuse le scuole della Campania e l’Università di Salerno

Redazione

Intervista alla mamma di Enza Avino: «Ho salvato il suo fidanzato e lui l’ha uccisa senza pietà»

Redazione

Biogas – Il Tar fa ripartire un impianto e sospende ordinanza

Redazione

Paura in via Fabricatore: la forte puzza di fogna fa scattare l’allarme fuga di gas

Redazione

“Sono stato rapinato”, ma ha perso tutto dalle slot. Camionista denunciato

Redazione

Campania, il consiglio approva l’ordine del giorno sul Regionalismo Differenziato

Redazione