Pressing delle Regioni: restrizioni ai No vax
Il governo accelera sul nuovo decreto di contenimento del covid e sceglie la linea dura. Chi non si vaccina non potrà sedersi al ristorante, andare al cinema, ai concerti e a teatro. Sarà vietato anche andare allo stadio, frequentare palestre e piscine. L’obiettivo principale del governo e salvare le festività di natale e la stagione turistica invernale, ma soprattutto convincere i circa 7 milioni di no vax.
In un vertice con i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, i governatori regionali hanno chiesto che il Super Green pass riservato a vaccinati e guariti dal Covid scatti quanto prima.
«Chi ha scelto di vaccinarsi va premiato e non deve subire restrizioni»
Le Regioni, all’unanimità, chiedono il lockdown per i No vax: tutte le attività del tempo libero e della socialità devono essere riservate ai vaccinati e ai guariti dal Covid, in modo da evitare le chiusure di bar e ristoranti, cinema e teatri, palestre e piscine, stadi e sale da concerto, parchi tematici e impianti da sci, centri commerciali e discoteche, mercatini di Natale e fiere.
Chi è senza vaccino, invece, potrà solo andare a lavoro o accedere ai servizi essenziali, come farmacie e negozi di generi alimentari dopo aver fatto un tampone negativo.