Attenzione in Campania per la nuova variante sudafricana
Si chiama B.1.1.529 ed è la nuova variante sudafricana ad alta contagiosità. La variante potrebbe presto circolare anche da noi, tanto che il personale della sanità marittima e delle Asl è stato già allertato per verificare gli eventuali arrivi, a cominciare dall’aeroporto di Capodichino, di viaggiatori provenienti da quei paesi africani dai quali è interdetto il trasferimento verso l’Italia.
«E con questi chiari di luna – dice Vincenzo De Luca nella diretta social del venerdì – eviterei di organizzare le feste di fine anno in piazza. Sarebbe un peccato bruciare tutti i risultati fin qui guadagnati con tanti sacrifici che ci consentono, ora, di godere di una relativa tranquillità. Difendiamoli e tuteliamoci».
De Luca contro i No vax. «Affidatevi a chi ha competenza»
«Quando abbiamo visto immagini di cortei no vax irresponsabili e sgangherati, siccome le tv non esitano a rigonfiare problemi per fare ascolti, sono stati inquadrati cartelli con su scritto: “giù le mani dai nostri bambini”. Sono dei cialtroni irresponsabili, dei farabutti oltre che dei somari irresponsabili.
Sono centinaia di milioni coloro che si sono vaccinati, sono davvero inascoltabili queste stupidaggini. Lo shock anafilattico può verificarsi anche con un’aspirina».
Quindi, si è rivolto alle famiglie, sul delicatissimo tema del vaccino ai bambini al di sotto degli 11 anni: «Affidatevi a chi ha competenza e non agli imbecilli e narcisisti o filosofi in disarmo che raccontano idiozie. Questo vaccino è quello più sperimentato al mondo, chiedo alle famiglie di ragionare, so bene che c’è una preoccupazione, l’abbiamo avuta tutti quanti, anche chi come me deve prendere decisioni, ma dobbiamo metterci nelle mani dei competenti».