Sarno Notizie
Attualità

Covid: Ricciardi chiede a Speranza il lockdown totale

“Spero che la strategia del nuovo governo sia “no Covid””

Il professor Ricciardi, quando parla di lockdown lancia un appello al governo. “Io – ricorda a “Il Messaggero” – sono consigliere del ministro della Salute e a lui mi rivolgo. E Speranza ha sempre accolto i miei suggerimenti. Nel precedente governo, però, trovava un muro, trovava la linea di chi voleva convivere con il virus”. “Questo – continua – ha causato decine di migliaia di morti e ha affondato l’economia. Spero che la strategia del nuovo governo sia “no Covid” che ci riporti a una prospettiva di normalità in tempi ragionevoli.

Ci riavvicineremmo al ritorno alla vita normale e alla ripresa economica, come dimostrano gli esempi di Cina, Taiwan, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda. Ora anche Usa, Germania e Danimarca vanno in questa direzione”. Al ministro ha sottoposto “la necessità di proporre al governo tre cose, anche alla luce del problema delle varianti: lockdown breve e mirato; tornare a testare e tracciare; vaccinare a tutto spiano.

La variante inglese è più letale

Tenete conto che la variante inglese si trasmette più velocemente ed è lievemente più letale. Quella brasiliana può dare origine a reinfezioni, come è stato visto a Perugia. Per la sudafricana sembra limitata l’efficacia del vaccino AstraZeneca”. Quando parla di lockdown pensa vada applicato su tutto il territorio nazionale come a marzo 2020. “Si’, perché dobbiamo limitare la circolazione del virus al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti. Deve durare il tempo necessario a tornare a questo dato di incidenza. Possono essere due, tre, quattro settimane, dipende quando si raggiunge l’ obiettivo”, ha concluso Ricciardi.

Articoli correlati

Covid: in Campania 2.046 positivi, 36 decessi, 678 guariti

Redazione

Italia zona rossa a Natale: al vaglio calendario del lockdown

Redazione

Coronavirus. 1582 casi in Campania

Redazione

Vaccini Campania, De Luca: “Guerra per avere percentuale dosi di altre regioni”

Redazione

La crescita del contagio rende inevitabile ormai la zona rossa in Campania.

Redazione

Coronavirus – Sarno piange la terza vittima. Dolore e sconforto

Redazione