Il Dottor Squillante: «Dopo un anno siamo di nuovo al punto di partenza»
Aumentano i nuovi positivi e cresce sensibilmente anche la curva dei contagi da Coronavirus in Campania. Numeri alla mano, oggi il virus fa registrare 696 positivi su 16.215 tamponi esaminati, 127 in più di ieri con 228 tamponi processati in più. In percentuale, significa che è positivo il 4,29% dei tamponati, mezzo punto percentuale in più di ieri quando il tasso di positività era al 3,56%.
A confermare la situazione preoccupante in Campania un post del Dottor Squillante:
“Risalita dei contagi, aumento dei posti in rianimazione, zona rossa ecc. E dopo un anno siamo di nuovo al punto di partenza; il senso civico non esiste in questo paese e serve sempre il pugno duro”.
Intanto, sono 10 Regioni e le province autonome che risultano classificate a rischio moderato, secondo quanto si apprende, nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute e la Sicilia, che dovrebbe diventare gialla da lunedì, è classificata a rischio moderato ma con “un’ alta progressione di escalation nei prossimo 30 giorni”.
Le restanti 11 Regioni risultano classificate a rischio basso. Oltre la Sicilia che ha superato le soglie per i ricoveri (19.4%) e le intensive (12.1%), il rischio moderato riguarda Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Trento, Puglia, e Valle d’ Aosta.