Covid Notizie Primo Piano Attualità

Covi, emergenza finita: su pass e isolamento la svolta del 1° aprile

Il 31 marzo sarà l’ ultimo giorno dello stato d’emergenza anti-Covid.

Dopo oltre due anni finirà lo stato di emergenza deliberato per fronteggiare il Covid il 31 gennaio 2020 e via via prorogato.

Dal 1 aprile sarà possibile per tutti, compresi over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green pass base  Dal 1 maggio l’obbligo di green pass verrà eliminato.
Resta fino al 31 dicembre l’obbligo vaccinale con sospensione dal lavoro per professioni sanitarie e lavoratori ospedali e Rsa.

Dal 1 aprile cade l’obbligo del Green pass per i servizi di ristorazione all’aperto e per il trasporto pubblico locale o regionale.

Obbligo di mascherine FFP2 fino al 30 aprile per: mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, noleggio con conducente, impianti di risalita), spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento, eventi e competizioni sportive.

Dal 1 aprile nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare mascherine chirurgiche. Resta l’obbligo di mascherine al chiuso, ad esclusione delle abitazioni private.

Dal 1 aprile isolato a casa solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto stretto con un positivo applica il regime di autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla comparsa sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno dopo la data dell’ultimo contatto).

Addio sistema dei colori delle Regioni peraltro ormai da mese senza alcuna conseguenza concreta e saranno smantellati il commissariato affidato al generale Fracesco Figliuolo e il Comitato Tecnico Scientifico.

 

 

Articoli correlati

Accordo Figliuolo e farmacie, mascherine ffp2 a 0,75 centesimi

Redazione

In Campania c’è il primo focolaio di Omicron in una scuola

Redazione

Covid, la Campania resta in mascherina

Redazione

Tutto pronto per il “Punto Vaccinale” a San Marzano sul Sarno

Redazione

Covid in provincia di Salerno: 176 nuovi positivi

Redazione

Arrivano i temporali. Allerta arancione!

Redazione