In Campania si sta registrando “una forte ripresa dei contagi” da Covid. A dirlo il presidente dellaRegione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì.
“Dopo settimane in zona gialla, siccomenessuno ha messo in piedi i controlli indispensabili, stiamoassistendo a una ripresa forte di contagi”, ha spiegato ilgovernatore.”La Campania – ha proseguito – è stata una delle regioni che hagoduto per settimane della collocazione nella zona gialla, checonsente molta più flessibilità e aperture per attivitàcommerciali, vita sociale e quant’ altro.
Tuttavia, in un Paesecome l’ Italia, nel quale la zona gialla si accompagna a controllizero, era inevitabile ed era prevedibile che si arrivasse a unaripresa di contagio anche forte. Noi in Campania – ha aggiunto DeLuca – stiamo registrando da una settimana un tasso di positiviestremamente pesante, viaggiamo sui 1.500 nuovi positivi daqualche giorno, tasso di contagio 10%”.Non sono mancati rilievi sui dati nazionali dove “si valutano le percentuali non sui tamponi molecolari ma antigenici che non sono affidabili, è un’ altra truffa mediatica”, ha concluso il presidente.