Notizie Primo PianoSport

Compie 80 anni Leonida Scoppetta, bandiera della Sarnese

Leonida Scoppetta compie ottant’anni, ma dentro è ancora un ventenne pronto a rincorrere i sogni del calcio.

La sua costanza, infatti, lo ha portato a diventare praticamente la bandiera del calcio locale e ad associarlo alla maglia della Sarnese.

Non c’è nessun calciatore che abbia indossato la casacca granata che non ricordi con grande affetto quest’uomo che preparava amabilmente lo spogliatoio prima e dopo la partita. Che curava i muscoli e dava consigli.

Probabilmente, Leonida ha passato più tempo della sua vita su un campo di calcio che altrove. Eppure, il tempo non lo ha scalfito. Sembra immutabile. Tanti calciatori e allenatori sono passati e si sono trasformati. Lui, invece, conserva la sua inconfondibile sagoma e quel sorriso che calma i bollenti spiriti.

Vicino ad esperienze del calcio giovanile, Leonida ha associato la sua immagine a quella della grande Sarnese del presidente Aniello Pappacena che sfiorò la serie C. Un legame di enorme affetto lo unisce proprio a Pappacena. Poi, ha seguito le varie esperienze granata con alti e bassi. La Polisportiva Sarnese di Origo e l’attuale Fc Sarnese. Ricorda tutti, uno per uno, gli atleti, i dirigenti, i presidenti che, in tanti anni, ha visto alternarsi. Conserva la scheda ufficiale e quella goliardica. Pregi e difetti. È uno di quelli che nel calcio ha buttato sempre l’anima e che sa parlare e tacere nei momenti giusti e senza sbagliare un tempo. Legge le partite come forse nemmeno qualche allenatore sa fare. Nello sport, ricordi le emozioni, ma anche i rimpianti. Come quello di Martina Franca. Ma del passato Leonida fa tesoro e ora guarda al 2026, quando ci sarà da organizzare il centenario del calcio a Sarno.

E lui, storico massaggiatore, bandiera tra le bandiere, con un pezzo di cuore nello Squitieri, sta già pensando alla grande sfida.

Di Gaetano Ferrentino 

A Leonida Scoppetta gli auguri di tutta la redaizone di Sarno Notizie 

                 SPOT         SPOT         SPOT 

Netflix, il prezzo salirà anche in Italia: previsto un aumento dei ...

 

 

Articoli correlati

Colpo di sonno al volante, sfonda guardrail

Redazione

Frontale fatale: muore un centauro di 22 anni

Redazione

La Sarnese a caccia della vittoria | Probabile formazione | le partite di oggi

Redazione

Sarnese, amara sconfitta casalinga col Taranto

Redazione

Biagio e Ciro: l’amore di un papà oltre l’autismo ed i pregiudizi.

Redazione

Speranza: «Tutti gli italiani vaccinati entro fine estate»

Redazione