Sarno

Chiusura scuole a Sarno per allerta meteo gialla

Il Sindaco Giuseppe Canfora emette ordinanza di sospensione attività didattiche

Il Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, ha emesso un’ordinanza con la quale sospende le attività didattiche ed extradidattiche di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio per l’intera giornata di giovedì 11 maggio 2023.

La decisione è stata presa a seguito del bollettino METEO della Protezione Civile Regionale, che ha prorogato fino alle ore 16.00 di domani l’allerta meteo gialla.

L’allerta meteo gialla è il livello di criticità meno elevato, ma comunque indica un’attenzione particolare per le condizioni meteorologiche avverse che potrebbero verificarsi. Le scuole, quindi, rimarranno chiuse per tutelare la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

L’allerta meteo della Regione Campania

E’ attualmente in vigore una allerta meteo Gialla diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania su tutto il territorio regionale.

In considerazione della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell’evoluzione dei modelli matematici, il Centro Funzionale della Regione Campania ha prorogato l’allerta fino alle 16 di giovedì 11 maggio.
 
Fino alle 9 di domani l’allerta Gialla riguarda tutta la Campania. Da quell’ora fino alle 16 la criticità invece interesserà esclusivamente le zone 1 e 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Si raccomanda la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per un rischio idrogeologico residuo.
Si prevedono ancora possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ma anche una possibile caduta massi e occasionali fenomeni franosi.
 
Attenzione va prestata anche in assenza di precipitazioni, sia per il deflusso a valle delle acque provenienti dalle zone montuose o collinari che per i fenomeni di dissesto connessi alla saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio.
 
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di mantenere attivi i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei ven