AttualitàNapoli

Caivano, rilancio in 7mesi. La «stesa» diventa reato

«Caivano, rilancio in sette mesi». Sì al reato di stesa

Da luogo di degrado a comunità energetica: è, in sintesi, la trasformazione generata dalla riqualificazione dell’ex centro sportivo Delphinia a Caivano, secondo quanto illustrato, ieri a Palazzo Chigi dal commissario di governo per Caivano Ciciliano. I lavori in sette mesi.

Nel decreto legge Caivano «il governo immagina di inserire il reato di “stesa”, ossia procedere in armi sparando. Finora era una aggravante, ora immaginiamo di trasformarla in un delitto autonomo». Lo ha confermato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Il sottosegretario ha spiegato che non è un provvedimento contro i minori, ma a favore dei minori per richiamare loro senso di responsabilità. “Il diritto minorile prevede la messa alla prova, istituto che ha una finalità positiva, cioè in relazione alla minore età del responsabile di determinati reati immagina un percorso alternativo alla detenzione, però questa alternativa riteniamo che non debba essere assoluta. Quando ci sono reati particolarmente gravi, tra cui l’omicidio, la messa in prova non sarà qualcosa di immediato”.

“Qualcuno ha molto criticato le norme in materia di criminalità minorile, che peraltro ci sono state sollecitate dai magistrati minorili che operano sul territorio – ha continuato Mantovano – ma se una persona prende un’arma e ne ammazza un’altra, come è successo per Giovanbattista Cutolo, e poi non ha il minimo della percezione della gravità del suo gesto in virtù di istituti che davanti a reati così efferati diluiscono il senso della gravità stessa, c’è il rischio che si ripetano. Non è quindi una disposizione contro i minori, ma a favore dei minori, per richiamare il loro senso di responsabilità”, ha concluso.

Articoli correlati

L’ Agro si risveglia avvolto da una folta nebbia

Redazione

Sarnese, si dimette Gazzaneo.

Redazione

Droga dal sudamerica nella provincia di Napoli, sgominate due organizzazioni per spaccio: 34 arresti

Redazione

Lello De Prisco è il nuovo sindaco di Pagani

Redazione

La ricetta del miracolo Sarnese

Redazione

Cavallo di ritorno sul tablet rubato dal figlio: mamma arrestata

Redazione