Regionali: Bonaccini vince in Emilia, Santelli in Calabria. Crollo M5S
Emilia Romagna al centrosinistra, Calabria al centrodestra: questo il risultato delle elezioni regionali, che vedono il pd Bonaccini superare la leghista Borgonzoni e la forzista Santelli trionfare sull’imprenditore Callipo. Crollo di M5s in entrambe le regioni. “Si sta tornando a un sistema bipolare”, sottolinea Zingaretti. Conte continua a lavorare per il rilancio dell’Italia, affermano da Palazzo Chigi. Affluenza record in Emilia Romagna, al 67,7%; stabile in Reggio Calabria, al 44,3%.
Virus cinese, bilancio sale a 80 morti e 2750 infezioni
Sale a circa 2.750 persone infettate e 80 morti il bilancio del coronavirus cinese. Pechino proroga le festività di 3 giorni, fino al 2 febbraio. Cinque i casi confermati negli Usa. Giappone e Francia invieranno voli a Wuhan per far rientrare i propri connazionali. La Farnesina sta predisponendo un’evacuazione dalla città focolaio e una quarantena in ospedali cinesi più sicuri. Oggi audizione di Speranza in commissione alla Camera.
Giorno della Memoria, 75 anni fa la liberazione di Auschwitz
Oggi è il Giorno della memoria, a 75 anni dalla liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz. Tante le iniziative previste in Italia e nel mondo. “Davanti a questa immane e atroce tragedia non è ammissibile l’indifferenza ed è doverosa la memoria”, ha detto ieri papa Francesco. “La storia diventi materia importante di studio”, chiede la Segre.
Serie A: Juve cade a Napoli, Inter solo pari con il Cagliari .
Nella seconda giornata di ritorno della Serie A di calcio il Napoli ferma 2-1 la Juventus al San Paolo, mentre l’Inter non va oltre l’1-1 in casa contro il Cagliari. Finisce 1-1 anche il derby Roma-Lazio. Verona-Lecce 3-0, Parma-Udinese 2-0 e Sampdoria-Sassuolo 0-0. Serie B: ko casalingo del Crotone con lo Spezia; stasera Perugia-Livorno.