Primo Piano

Buongiorno con le notizie del giorno

Voto a 16 anni, sì di Conte, Di Maio e Zingaretti 

Sì di Conte, Di Maio e Zingaretti alla proposta di Enrico Letta del voto ai 16enni. ‘Più utile che si faccia in Parlamento’, dice Conte. ‘Lo diciamo da sempre. Per noi i giovani vanno ascoltati, non sono choosy, viziati o gretini’, fa eco il capo del M5s. ‘Ora è tempo!’, dice il segretario del Pd. Letta ricorda: la Lega presentò una proposta in questo senso nel 2015.

Approvata la manovra da 29miliardi, “nessun aumento dell’iva”. Super bonus con uso della carta

Stop all’aumento dell’Iva e avvio del taglio delle tasse sul lavoro, grazie a 14 miliardi di flessibilità e 7 miliardi di proventi dalla lotta all’evasione. Il governo approva la nota di aggiornamento al Def, il documento che disegna la cornice di una manovra da circa 29 miliardi. Il deficit viene fissato al 2,2% del Pil. Il debito però non è nei parametri Ue: il calo è ridotto, dal 135,7% al 135,1% del Pil. Bonus per l’utilizzo delle carte di credito: si punta a restituire fino a 475 euro a chi, nell’anno precedente abbia speso fino a 2.500 euro per comprare nei settori più a rischio evasione.

Disoccupazione ai minimi da 8 anni, salgono gli inattivi

Disoccupazione ai minima da 8 anni ad agosto, per i giovani da 9. Una buona notizia oscurata però in parte dall’aumento degli inattivi, chi un lavoro non ce l’ha e non lo sta cercando. Il numero degli occupati resta così stabile. Stabile anche l’inflazione a settembre, che non va oltre lo 0,4% di agosto. Ma il ‘carrello della spesa’ corre il doppio. I prezzi dei prodotti che finiscono nella lista quotidiana degli acquisti delle famiglie salgono infatti dello 0,8% su base annua.

 

Allarme ghiacciaio, il fronte avanza 60 centimetri al giorno 

Prosegue l’accelerazione della parte frontale del ghiaccio Planpincieux (circa il 10% della massa totale) che nelle ultime ore è scivolato verso valle di 90 cm. La notizia viene dal bollettino di aggiornamento diffuso dalla Regione Valle d’Aosta e dalla Fondazione montagna sicura di Courmayeur. Il resto del ghiacciaio registra invece uno scivolamento costante: 30 cm al giorno per quella centrale e 15 per quella in coda.

Articoli correlati

Ambiente, Costa: “Giorno storico per il fiume Sarno, si progetta il futuro”

Redazione

Via San Valentino ancora a rischio la sicurezza

Redazione

VIDEO | ESCLUSIVA | Intervista a Giuseppe Canfora

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy